venerdì, 29 Marzo 2024
HomeVenezianoMiranese NordAlla ricerca delle origini del nome di Peseggia

Alla ricerca delle origini del nome di Peseggia

Tempo di lettura: 2 minuti circa

original-piselliTra le tante serate della “Festa dei Bis” di Peseggia di Scorzè, finalmente si scoprirà la vera origine dello strano nome di questo paese. Alla serata sarà presente il vicesindaco Nais Marcon, lo studioso che ha condotto la ricerca Andrea Fattoretto, la rappresentante della biblioteca e molto probabilmente il presidente dell’Esde , il periodico di storia del miranese, veneziano e trevigiano che ha raccolto la ricerca nel volume che pubblica ogni anno. Molto spesso risulta difficile trovare la derivazione di nomi di città o paesi che perdono il significato originario nel corso del tempo.
I nomi risuonano, pronunciati e scritti da innumerevoli persone, mutati nelle continue evoluzioni della lingua che ne fanno perdere, talvolta irrimediabilmente, il significato originario. Anche Peseggia ha seguito questo percorso di dimenticanza del senso intrinseco del nome. Dopo la presentazione avvenuta in villa Orsini il 4 marzo si è voluto infatti procedere con una serata nel paese che ha questo nome.
Secondo la credenza popolare, la toponomastica di Peseggia vorrebbe che il nome tragga origine dalla coltivazione dei piselli, in quanto in epoca recente la zona è stata proficuamente indirizzata alla coltivazione di questo ortaggio (Pisum Sativum). Un recente lavoro pubblicato nel numero 11 di Esde, periodico di storia del miranese, veneziano e trevigiano, dal titolo: ‘L’antica Pisilia, nuova ipotesi sull’origine toponomastica di Peseggia’, mette in luce una nuova opzione di derivazione del nome Peseggia che vede l’origine di questo nome nell’indicare un ‘Gruppo di case rurali’, ‘Villaggio’: i pisilia per l’appunto.

Al. Ra.