martedì, 19 Marzo 2024
HomeVenezianoChioggiaChioggia: turismo, la stagione estiva è alle porte

Chioggia: turismo, la stagione estiva è alle porte

Tempo di lettura: 2 minuti circa

433_Chioggia_ve_Sottomarina_SpiaggiaLa stagione turistica di Chioggia e Sottomarina ha già aperto le sue porte, complice il meteo favorevole, e gli operatori sono tutti pronti a dar inizio alle danze. L’Onu ha dichiarato il 2017 Anno Internazionale del Turismo Sostenibile, allo scopo di diffondere maggiore consapevolezza del patrimonio culturale delle diverse civiltà. Chioggia si ritrova dunque allineata a questo filone, poiché il suo centro storico ha registrato una grande crescita delle presenze straniere, che oggi salgono intorno al 70% sul totale degli arrivi annuali.
Si tratta di turisti stranieri di cultura medio-alta e possibilità economiche elevate, che amano alloggiare nel pittoresco centro storico e agli alberghi affollati di Sottomarina preferiscono i Bed&Breakfast e gli appartamenti AirBnB, anche questi aumentati esponenzialmente nell’ultimo anno tra le calli di Chioggia.

“Serve urgentemente un centro informazioni turistiche in centro storico – afferma Silvia Vianello, ex assessore al Turismo e ora nel Consiglio di Amministrazione del Consorzio ConChioggiaSì – l’OGD è stato istituito un anno fa a Chioggia, ma poco è stato fatto per definire la strategia turistica del territorio e promuovere un’azione coordinata tra soggetti pubblici e privati – e aggiunge – Ogni progettualità sembra essere ancora delegata all’iniziativa e intraprendenza degli imprenditori della città, come dimostrato egregiamente dal lavoro della famiglia Boscolo Camiletto che a dicembre ha ottenuto il Premio Legambiente per l’Ecoturismo con il suo Hotel Mediterraneo.”

La legge regionale del 2013 ha istituito le OGD (Organizzazione e Gestione della Destinazione), che a differenza dei vecchi APT e Uffici Informazione, possono anche commercializzare la località che rappresentano diventando una sorta di tour operator della città che riunisce amministrazione comunale, privati e consorzi.

“Chioggia è riuscita ad ottenere di essere inserita in tre aree tematiche dell’OGD: città d’arte; Venezia e la sua Laguna; mare e spiagge – continua Silvia Vianello – ma ancora non è stato istituito un tavolo comune dall’assessore al Turismo, che ne detiene la presidenza fino al 2018 – e conclude – Speriamo intanto nella riconferma della Bandiera Blu, sempre molto gradita dai nostri visitatori e villeggianti, nonché dagli imprenditori che tanto hanno investito per arrivare ad ottenerla il primo anno”.

Sara Boscolo Marchi