Dispositivi salvavita e lavagne Lim nelle scuole di Porto Viro

dono-scuola2Le scuole portoviresi possono dirsi all’avanguardia, grazie a due dispositivi acquisiti di recente dall’Istituto comprensivo. A Donada, la secondaria Pio XII ha ricevuto in dono da parte dell’Associazione Amici del Cuore di Rovigo un defibrillatore semiautomatico esterno: a consegnarlo nelle mani del dirigente scolastico Giovanni Massimo Beltrame sono stati i responsabili del progetto ‘Il cuore motore della vita’ portato avanti dall’associazione rodigina, coadiuvati dall’ad della casa di cura portovirese Stefano Mazzucato e dai rappresentanti della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.
La responsabile per il basso Polesine è Laura Quadretti, cardiologa in servizio nell’ospedale cittadino, che ha spiegato in maniera semplice l’utilizzo del defibrillatore a docenti e ragazzi, e i principi del pronto intervento illustrando i passi da fare nell’attesa dell’arrivo dei soccorsi del 118. Dopo una prima parte teorica, è stato possibile per gli alunni fare le prove di rianimazione con massaggio cardiaco su un manichino in palestra.
L’iniziativa, partita proprio da Porto Viro, si ripromette di portare nelle scuole polesane una conoscenza base sulla struttura del cuore, sull’alimentazione corretta e sui comportamenti di primo soccorso da tenere in caso di emergenza con lezioni e incontri formativi.
dono-scuolaA Contarina invece è arrivato un dispositivo non meno utile: una lavagna interattiva multimediale (Lim), donata al plesso Aldo Moro da genitori e nonni. Il preside Beltrame e l’insegnante Elisabetta Battiston hanno ringraziato il Comitato dei genitori, che ha provveduto a raccogliere i contributi necessari all’acquisto di questa Lim, terza di una serie. Nel lodare la disponibilità e la collaborazione di genitori e nonni in progetti come questo, il dirigente ha ricordato agli studenti come la vera spinta per imparare sia la curiosità e l’interesse all’apprendimento di cose nuove.

Fabio Pregnolato

About Giorgia Gay

Giornalista professionista, nata sulla carta ma con un'anima social e una passione per le web news

Lascia un commento