Narduolo (Pd): “SR 10, abbandoniamo un project financing non sostenibile”

narduoloLa Strada Regionale 10, che da più di 30 anni viene promessa‎ per collegare la Monselice-mare con la Transpolesana  innestandosi in territorio veronese a Legnago, oltre che negli ultimi anni le due autostrade A13 Padova-Bologna e A31 Piovene Rocchette-Rovigo,‎ dopo la fine della campagna elettorale per le elezioni regionali del 2015 ed i balletti sulle risorse che appaiono e scompaiono, è ancora in alto mare”.

Così afferma la deputata Pd Giulia Narduolo. “Intanto bisognerebbe avere notizie dello stato del project financing, ovvero della autorizzazione – concessione che Veneto Strade era in procinto di firmare con un raggruppamento temporaneo di imprese che si impegnava a realizzare la strada e a gestirla avendo in cambio 38 anni di gestione della stessa a fronte del pagamento del pedaggio per gli automobilisti. Questa ipotesi prevedeva un valore complessivo di circa 240 milioni, di cui 40 a carico della Regione e 200 a carico del concessionario”.

“Ma è proprio indispensabile per ottenere la strada affidarci al project? – aggiunge -. Abbiamo sotto gli occhi in tutto il suo “splendore” la vicenda della strada Pedemontana e risuonano chiaramente le parole del Ministro Delrio, secondo il quale la stragrande maggioranza dei project financing non è sostenibile. Da tempo mi chiedo se non sia il caso di “resettare” questa ipotesi anche per la SR10, perché è evidente che, tra i tanti, anche questo project non è sostenibile e soprattutto è indigeribile per i cittadini della bassa padovana che dovrebbero pagare il pedaggio persino per andare all’ospedale di Schiavonia”. 

“Voglio verificare con esperti e progettisti se corrisponde al vero il fatto che la realizzazione degli ultimi 20 km di strada da Carceri a Legnago costerebbe a grandi linee dai 50 ai 55 milioni di euro – prosegue -. Se così fosse, la Regione si è già impegnata a reperire circa 40 milioni e alla realizzazione potrebbero contribuire le società delle due autostrade che dal nuovo collegamento risulterebbero essere beneficiarie visto che ora sono scollegate tra di loro. ‎ Avere completata la SR10 senza pagare il pedaggio sarebbe determinante per la bassa padovana, insieme ad altre azioni come la banda ultralarga e la ferrovia veloce, per tentare il rilancio di un intero territorio”.

 

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