venerdรฌ, 29 Marzo 2024
HomeRiviera del BrentaRiviera EstParte a Campolongo il Piano sicurezza

Parte a Campolongo il Piano sicurezza

Tempo di lettura: 2 minuti circa

luca-callegaro

Al via a Campolongo il “piano sicurezza”. A presentarlo, dopo mesi di progettazione e lavoro รจ direttamente l’Assessore competente Callegaro Luca.

“Come purtroppo noto a tutti, da tempo vanno aumentando in tutta Italia i furti nelle abitazioni private e i reati predatori contro il patrimonio, fenomeni che creano allarme sociale e un diffuso senso di insicurezza.ย Le forze dellโ€™ordine, che pure sono impegnate al massimo nel contrasto di questi episodi, per i limiti di personale e risorse che conosciamo non sono in grado di monitorare e sorvegliare capillarmente il territorio. Come Amministrazione ci siamo chiesti pertanto, fin dal nostro insediamento come poter intervenire, seppure nella limitatezza delle nostre competenze e disponibilitร ,ย per contrastare questi fenomeni. Ne รจ nato pertanto il “piano sicurezza” che per il momento prevederร , come prime iniziative, l’avvio del “controllo del vicinato” e di una collaborazione tra la nostra Polizia locale e quella del comune di Camponogara”.

Il controllo del vicinato, presentato nei mesi scorsi, sta partendo in modo sperimentale in alcune zone delle frazioni del comune. “Abbiamo giร  avuto, continua Callegaro, diverse disponibilitร  di cittadini che si sono proposti come coordinatori delle varie zone. In queste settimane si stanno raccogliendo le adesioni dei cittadini, cheย concretamente poi, nel caso di situazioni di rischio, lo segnaleranno ai coordinatori o alle forze dell’ordine. Crediamo molto in questa collaborazione tra cittadini e forze dellโ€™ordine per la promozione della sicurezza urbana che, dati alla mano, dove giร  avviata ha visto crollare gli episodi di microcriminalitร ”.

Ma nel contempo l’Amministrazione ha lavorato anche sotto altri fronti, formalizzando con il comune di Camponogara una convenzione (approvata all’unanimitร  da tutto il Consiglio Comunale dello scorso 11 aprile) che prevede la collaborazione tra i corpi di polizia municipale dei due comuni al fine di potenziare la vigilanza e i controlli sul territorio, implementare i dispositivi tecnologici per il controllo delle infrazioni stradali e amministrative ma anche l’installazione di telecamere di videosorveglianza, avviare specifici progetti di contrasto e prevenzione.

“Infine – conclude l’Assessore – stiamo lavorando con gli uffici per migliorare e garantire la sicurezza sulle nostre strade: abbiamo nei mesi scorsi predisposto un ampio progetto per l’installazione di alcuni “velobox” sul nostro territorio, rilevatori di velocitร  che saranno installati in alcuni punti particolarmente pericolosi della nostra viabilitร , emersi da un approfondito studio eseguito dagli uffici di Polizia municipale e tecnico; al momento stiamo attendendo il nulla osta dagli enti competenti. Stiamo lavorando con la Prefettura, la Cittร  Metropolitana di Venezia e l’Anas per vagliare l’installazione di alcuni autovelox sulla viabilitร  provinciale e statale: alcune strade sono pericolosissime ed รจ indispensabileย intervenire per scongiurare incidenti anche mortali, come in passato. Non รจ ammissibile tollerare comportamenti che non rispettino il codice della strada, ce lo chiedono i residenti e noi intendiamo proseguire su questo percorso, non per “fare cassa” come spesso i comuni vengono accusati ma per contrastare episodi che vanno ben oltre il rispetto del codice della strada ma sono veri e propri reati penali”