Renzo Cremona, il professore-scrittore

lingua-madre1L’ultima sua opera “Lingua Madre”, lo sta facendo apprezzare per la grande cultura, mettendo in risalto un talento che abbraccia una molteplicità di ambiti disciplinari. Lui si chiama Renzo Cremona, chioggiotto doc classe ‘71, specializzato in cinese, neogreco, portoghese e georgiano, insegnante di lingua e civilità cinese e consulente linguistico.
La sua opera più recente si avvicina al tessuto di un’elegante e raffinata prosa poetica, come lui stesso spiega, contraddistinta da “un’incantata sospensione metafisica in grado di trasfigurare, grazie alla luce della parola, luoghi e situazioni che vibrano così di una nostalgia sottile e quasi antica”. Renzo opera anche come traduttore di testi letterari.
La carriera di Cremona è costellata di importanti traguardi professionali, culminati con il recentissimo successo al concorso ministeriale per l’insegnamento di cinese. Nel 2015 ha vinto la quarta edizione del Premio Letterario Nazionale organizzato dall’Unpli (Unione nazionale Pro Loco d’Italia) “Salva la tua lingua locale” ed è stato premiato in Campidoglio da una giuria presieduta da Tullio De Mauro.
La sua opera “Fossa Clodia” è stata pluripremiata in tutta la Penisola già a pochi mesi dalla sua presentazione ufficiale nel novembre 2015, e ha visto, come spiega l’autore, ben tre messinscene allestite a cura di Patrizia Aricò e Francesca Serafini di Teatro De Gustibus e Gruppo Chòrea. Renzo Cremona si è diplomato, nel 1990, al liceo classico “Giuseppe Veronese” di Chioggia ed ha poi proseguito gli studi. Nel 1995 ha conseguito la laurea in lingue e letterature orientali all’Università Ca’ Foscari di Venezia, con la votazione di 110 e lode. Nel 2007 un altro traguardo importante: la laurea di primo livello in lingue e letterature moderne e contemporanee occidentali. Poche settimane fa, infine, come spiega lui stesso, si è classificato al primo posto nella graduatoria per la regione Veneto, al concorso per cattedra di insegnamento di Lingua e Civiltà Cinese nelle scuole secondarie di secondo grado.

About Giorgia Gay

Giornalista professionista, nata sulla carta ma con un'anima social e una passione per le web news

Lascia un commento