Spopolano i gruppi di lettura a Spinea

libri-1Continua il successo dei gruppi di lettura della biblioteca comunale di Spinea che quest’anno festeggiano i 15 anni dall’avvio del progetto. I tre gruppi di lettura sono: due di letteratura generica e “l’Italia in giallo”. I partecipanti s’incontrano una volta al mese, secondo le date in programma, per discutere il libro scelto. I tre gruppi sono frequentati da un’ottantina di persone alcune permanenti, altre frequentatrici periodiche.
I gruppi di lettura della biblioteca di Spinea fanno parte, inoltre, di un coordinamento che coinvolge tantissimi gruppi del Veneto. Ormai da diversi anni, alcuni dei titoli letti e discussi sono scelti e condivisi con altri gruppi di lettura (GdL).
Anche in Veneto sta crescendo la rete dei GdL che s’incontrano e scambiano esperienze e consigli di lettura. Il prossimo appuntamento della rete GdL si terrà l’11 maggio, alle 17, prevede: per il gruppo uno la discussione del libro “Il figlio” di Philipp Meyer e per il gruppo due “A Dio piacendo” di Jean D’Ormesson. Tutti i gruppi di lettura in Veneto sono poi invitati all’incontro con Andrea Molesini, sabato 27 maggio a Belluno.
Il gruppo di lettura “L’Italia in giallo” è nato dopo i gruppi di letteratura generica, per un’evidente passione da parte dei frequentatori dei gruppi.
Le serate sono condotte da Carlo Marchiori, tra i prossimi appuntamenti, giovedì 20 aprile si discuterà del libro: “Lupo mangia cane” di Martin Cruz Smith, e giovedì 18 maggio “Missing New York” di Don Wislow.
Il 15 giugno si terrà l’incontro di fine anno per tutti e tre i gruppi di lettura: “A cena con i libri”. Ogni anno sono sempre più numerosi in Italia i lettori e le lettrici che desiderano trovare uno spazio di libero confronto e condivisione dalle proprie letture.
L’esperienza del gruppo di lettura di Spinea è stata promossa dalla biblioteca comunale nel 2002, in seguito lettori e lettrici hanno contribuito a farla crescere con partecipazione e simpatia. La partecipazione ai gruppi è gratuita, ma è richiesta l’iscrizione.
Ci si può iscrivere a un solo gruppo o a due gruppi (gialli e letteratura varia). I libri in programma sono disponibili per gli iscritti, presso il banco prestito della biblioteca (tempo del prestito 15 giorni). Le iniziative si svolgono presso la biblioteca di Spinea.

Roberta Pasqualetto

About Giorgia Gay

Giornalista professionista, nata sulla carta ma con un'anima social e una passione per le web news

Lascia un commento