Il MIUR ha appena emanato un bando PON che chiede di creare per gli studenti percorsi di educazione all’imprenditorialità e all’autoimpiego.
Confartigianato Padova ha scelto di mettere a disposizione delle scuole di primo e secondo grado della provincia un team di progettisti, per sviluppare gratuitamente e insieme al corpo docente i progetti da presentare, che dovranno essere innovativi e costruire un partenariato pubblico e privato di supporto. Il contributo del MIUR coprirà il 100% dei costi del progetto. La scadenza per presentare le domande è l’11 maggio.
“Puntare sull’educazione all’imprenditorialità significa offrire alla comunità studentesca gli strumenti per sviluppare un approccio proattivo e le competenze affinché questo possa tradursi in percorsi di crescita individuali e collettivi. – afferma Giuliano Berto, presidente della funzione aziendale formazione di Confartigianato Padova. Sviluppare l’autonomia e lo spirito d’iniziativa degli studenti rappresenta una dimensione fondamentale nel loro percorso di crescita e per le loro prospettive lavorative future” .
Confartigianato Padova da oltre trent’anni collabora con le scuole per promuovere la cultura imprenditoriale, il saper fare artigiano e il fare imprese all’interno dei contesti scolastici mediante interventi promozionali, giornate dedicate, spettacoli, e laboratori.
Il team di progettisti a disposizione delle scuole è coordinato dal dott. Alessandro Nespoli, responsabile dell’Ufficio Scuola e Progettazione di Confartigianato Padova. Per informazioni: alessandro.nespoli@upa.padova.it.