Vigonovo: itineriari della Riviera in un volume

villa-sagredoÈ stato presentato in villa Sagredo il sesto volume dei ‘Luoghi ed itinerari della Riviera del Brenta e del Miranese’ promosso dall’associazione Cavalieri al merito della Repubblica Italiana, sezione della Riviera del Brenta, presieduta dal generale Pasquale Di Gennaro. Il volume che stato presentato è l’ultimo di una collana pensata e curata dall’architetto Antonio Draghi, anche lui consigliere dell’associazione Cavalieri della Repubblica.

“Il sesto volume stampato quest’anno – scrive il presidente Pasquale Di Gennaro nella presentazione – presenta dieci saggi scritti da ricercatori che conosciamo bene, poiché tutti sono stati brillanti autori di altri studi riportati nei precedenti volumi”.

L’architetto Antonio Draghi, è presente con due saggi di cui uno su Agostino Sagredo, nobiluomo veneziano per l’unità d’Italia, che fu uno dei primi senatori veneti dopo l’annessione del Veneto al Regno d’Italia. Gli altri interessantissimi e pregevoli saggi sono stati scritti da Mauro Manfrin, Antonio Foscari, Diego Mazzetto, Luca Barban, Loris Vedovato, Massimo Benetollo e Pietro Menegus. I testi conducono il lettore come sempre alla scoperta di siti, paesaggi e storie del nostro incantevole territorio alcune delle quali poco conosciute. Sulla scorta del grande interesse suscitato negli anni scorsi dai precedenti volumi della collana, il consiglio direttivo dell’associazione ha organizzato, in collaborazione con i dirigenti degli istituti scolastici superiori di Dolo e di Mirano, la presentazione agli studenti dei plessi superiori della Riviera del Brenta e del Miranese, anche del sesto volume della collana. La presentazione a Dolo si è svolta lo scorso marzo nell’auditorium dell’istituto “Maria Lazzari”, ottenendo un ottimo successo. L’iniziativa rappresenta ancora una volta il grande interesse che c’è in Riviera per la storia del territorio e delle sue radici culturali. Eventi del genere sono promossi sempre più anche con il patrocinio degli enti locali del comprensorio dei 10 comuni.

Giacomo Piran

About Giorgia Gay

Giornalista professionista, nata sulla carta ma con un'anima social e una passione per le web news

Lascia un commento