giovedì, 28 Marzo 2024
HomePadovanoPadova EstNoventa Padovana: un weekend di "Salute alle erbe"

Noventa Padovana: un weekend di “Salute alle erbe”

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Un percorso tra erbe aromatiche e spontanee, piante officinali e spezie. In ciò consiste l’evento “Salute alle erbe”, in programma per sabato 20 e domenica 21 maggio al Parco Fornace di Noventa Padovana, promosso dal Comune e organizzato da Veneto a Tavola, in collaborazione con il Distretto Commerciale Stile & Qualità.

Nel corso del weekend, oltre al ricco mercatino tematico, si susseguiranno incontri, laboratori e degustazioni per bambini e adulti. Si potranno conoscere le piante spontanee presenti nel territorio ed imparare ad usarle in cucina, sia attraverso il mini corso “Cercatore di erbe”, previsto per il sabato pomeriggio, che con l’escursione guidata della domenica “Il prato nel piatto” alla ricerca delle erbe alimurgiche, e poi con alcuni incontri riguardanti le principali piante che hanno cambiato la storia del mondo.

Sono previsti momenti di degustazioni guidate proposte da produttori locali e curate da Veneto a Tavola, i laboratori per bambini “Il mio primo erbario” e “Le spezie attraverso il mosaico”, e altre attività che completeranno l’offerta per il visitatore. Sarà presentata una mostra con oltre 100 varietà di aromatiche e relative schede descrittive, ed una sulle principali erbe spontanee del territorio, alla presenza dell’esperta Anna Tonello.

Bar, ristoranti e gelaterie di Noventa durante il weekend realizzeranno sfiziosità in cui le erbe aromatiche e officinali saranno protagoniste, mentre nel parco attività di Street Food allieteranno il palato del pubblico con proposte anche a base di erbe spontanee. Domenica pomeriggio la Pro Loco di Noventa proporrà al pubblico frittate alle erbe e molto altro ancora. La mostra mercato ospiterà 30 espositori con prodotti erboristici e salutistici, anche alimentari, nonché di artigianato naturale.