Porto Viro: ragazzi del Pio XII vincono il “Parlawiki”

L’ istituto comprensivo di Porto Viro si è aggiudicato un altro trofeo da esibire nella sua bacheca: la classe 2E della scuola secondaria Pio XII è infatti balzata agli onori della cronaca nazionale dopo la vittoria nel concorso indetto dalla Camera dei Deputati dal titolo ‘Parlawiki – costruisci il vocabolario della democrazia’.
Gli studenti dovevano produrre un elaborato originale destinato ad arricchire il Parlawiki, un vocabolario di termini alimentato dagli stessi studenti sul sito “ilparlamentodeibambini.it”; tali termini sono volti a descrivere il concetto di democrazia e di attività parlamentare alla luce delle norme costituzionali, secondo l’interpretazione dei ragazzi.
Tra gli elaborati di 316 scuole partecipanti da tutta Italia, quello degli alunni portoviresi aveva raggiunto la cinquina finale dopo la valutazione della Commissione mista Camera dei Deputati – Ministero dell’Istruzione, e nella successiva votazione online ha ottenuto il maggior numero di voti, circa 700, imponendosi sulle altre quattro classi di Brescia, Vigevano, Barletta e Lecce.
Essendo l’unica classe veneta presente alla fase finale del concorso, la 2E ha ricevuto il sostegno dell’assessore regionale all’istruzione Elena Donazzan e del provveditorato agli studi regionale e provinciale. Il video che ha conquistato il podio dura circa 3 minuti ed è stato presentato dagli alunni seguiti dai docenti Monica Caniato e Massimiliano Beltrame, e si intitola ‘Non litigare…discuti’ in cui si affronta l’importanza del confronto per una convivenza pacifica. Ora per la classe è prevista la visita del Parlamento e la consegna di una targa e di materiale scolastico durante una cerimonia alla Camera dei Deputati.

Fa. Pr.

About Giorgia Gay

Giornalista professionista, nata sulla carta ma con un'anima social e una passione per le web news

Lascia un commento