Rovigo, Coworking CoopUp: mercati e nuove professioni nella green economy

E’ di pochi giorni fa la notizia che l’Enea – Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile – ha presentato un piano di azione per supportare la transizione del sistema industriale italiano verso l’economia circolare.
E’ una buona notizia, perché significa credere e investire in un nuovo modello di crescita sostenibile, competitivo e che crea occupazione.
Solo in Italia si calcola la possibilità di creare oltre 500 mila nuovi posti di lavoro.

Dai dati contenuti nella relazione sullo Stato della Green Economy del 2016 si evince inoltre il fatto che il 42% delle imprese italiane ha mercati e progetti nel settore delle rinnovabili, dell’energie alternative e nell’economia verde.

Partendo da questi dati e dagli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG o Sustainable Development Goals) proposti dall’Organizzazione delle Nazioni Unite nell’ambito dell’agenda 2030 il percorso formativo intende promuovere questi nuovi approcci all’economia sostenibile.

Per raggiungere uno sviluppo sostenibile è importante armonizzare tre elementi fondamentali: la crescita economica, l’inclusione sociale e la tutela dell’ambiente.

Il corso, programmato per venerdì 19 maggio dalle 10.00 alle 17.00 presso il CoopUp Rovigo ha l’obiettivo introdurre i partecipanti ai temi della Green Economy e dell’economia sostenibile attraverso l’analisi degli obiettivi 2030 dell’ONU in ottica imprenditoriale, di approfondimento verso i nuovi modelli di business e di sviluppo di competenze professionali e lavorative spendibili in nuovi mercati del lavoro. Il docente Antonio Lazzari, consulente ambientale ed esperto in servizi energetici, tratterà contenuti specifici dedicati all’energia rinnovabile e sostenibile, ai servizi energetici accessibili, affidabili e moderni per un nuovo mercato, all’utilizzo responsabile delle risorse, ai modelli di consumo e produzione sostenibili e alle misure per la lotta al cambiamento climatico.

Lascia un commento