venerdì, 29 Marzo 2024
HomeRodiginoProvincialeSabato di festa per le scuole di Baricetta!

Sabato di festa per le scuole di Baricetta!

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Nel pomeriggio di sabato 27 Maggio la comunità di Baricetta si è stretta intorno “ai suoi bambini”. Sono state due le feste a cui sono stati invitati a partecipare. Alle 17 i piccoli protagonisti della scuola dell’infanzia parrocchiale Maria Ausiliatrice, guidati e diretti dalle loro insegnanti, si sono esibiti in canti, poesie e danze nel loro grande giardino.
Sono stati congedati con diploma i bambini dell’ultimo anno che passeranno a settembre alla scuola primaria. Alle 19, presso il centro civico dell’ex mulino sono stati premiati i bambini che hanno frequentato assiduamente la biblioteca locale , coordinata e gestita dal Centro Iniziativa Culturale locale “El Canfin”.
E’ andata in scena la fiaba musicale “Il gatto con gli stivali“, interpretata e diretta dai prof. Ongaro, Porri, Bazza che ha coinvolto quei bambini della scuola primaria Madre Teresa di Calcutta che hanno aderito al mini progetto musico- teatrale patrocinato dal CIC che si è svolto in tre pomeriggi e che ha permesso agli alunni di approcciarsi al racconto della fiaba, musicata dal clarinetto e dal pianoforte suonati dal vivo diventando anch’essi protagonisti della stessa.
La fiaba infatti permette l’interazione tra adulti e bambini, è un gioco che si può svolgere dappertutto, consente di giocare con le parole, con la musica, con le immagini e con i sentimenti, perchè per quanto si possa essere razionali, la fiaba riesce a far sognare chiunque.
Tanta l’emozione negli occhi dei bambini, grande l’attenzione del pubblico che ha seguito con interesse e attenzione la narrazione allietata dagli strumenti che hanno saputo creare un’atmosfera magica.
I bambini hanno interagito con battute che hanno mantenuto viva la loro attenzione e resa attiva la partecipazione.