Saccisica: la grande bellezza

“Il nostro è un territorio caratterizzato da una grande bellezza, da una rete produttiva e da specificità che lo rendono unico, all’interno di un Veneto che di bellezze ne ha molte”.
Così il sindaco di Piove di Sacco, Davide Gianella, ha definito il territorio della Saccisica, in occasione della presentazione della guida turistica “Saccisica: la grande bellezza” che si è tenuta lo scorso 6 maggio, nella suggestiva location di villa Roberti, a Brugine.
Edita da Tracciati, la guida si rivolge non solo ai turisti, ma anche agli stessi cittadini del piovese che, attraverso questo strumento, potranno davvero conoscere le specificità del territorio in cui vivono. Il volume, che contiene anche una traduzione in inglese, è suddiviso in più sezioni, dove si dedica spazio a ciascuno dei nove comuni che compongono la Saccisica, ed è accompagnato dal sito internet www.comunisaccisica.it realizzato da Give emotions, editore de La Piazza.
Verso la fine dell’opera è possibile compiere un vero e proprio viaggio tra i sapori ed i prodotti tipici del luogo, con indicazioni dettagliate relative all’enogastronomia, ad eventi, feste, sagre e mercatini paesani, oltre agli itinerari ciclabili e ad un richiamo dedicato ai luoghi da visitare, come i santuari, le barchesse, le ville e i musei.
In particolare, durante la presentazione, è stato chiarito che la guida comprende le location pubbliche, e pertanto visitabili, con un orario di apertura e chiusura. Il sito internet del progetto ripercorre la stessa struttura dell’opera cartacea, con la suddivisione in più sezioni, ma completo anche di itinerari costantemente aggiornati e dotati di geolocalizzazione, che è possibile visionare anche sul proprio smartphone, tramite l’apposita app. Sempre nell’ambito del turismo, a questo evento ne seguirà un altro, che si terrà ancora in villa Roberti, ovvero “Saper Fare Turismo”. La programmazione è fissata per il 20 maggio, dalle 9.45 alle 15 con l’obbiettivo di approfondire le conoscenze legate alle tipicità del territorio, ma anche di fare rete tra gli operatori locali.

Linda Talato

About Giorgia Gay

Giornalista professionista, nata sulla carta ma con un'anima social e una passione per le web news

Lascia un commento