venerdì, 29 Marzo 2024
HomePadovanoBassa Padovana"Scuola sicura", domani tappa padovana ad Este

“Scuola sicura”, domani tappa padovana ad Este

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Si svolgerà domani a Este, in provincia di Padova,  presso la scuola elementare “Unità d’Italia”, la seconda tappa del progetto di Protezione Civile lanciato dalla Regione e dedicato agli istituti scolastici del Veneto denominato “Scuola Sicura”.

“Abbiamo previsto – spiega l’assessore – una mattinata di studio in tema di protezione civile in cui agli alunni saranno spiegate le procedure in caso di sisma e di incendio e verranno anche fatte delle simulazioni di evacuazione: allarme, avvio procedure, evacuazione propriamente detta, recupero dei feriti da parte dei soccorritori”. Successivamente verrà svolta un’analisi degli errori eventualmente compiuti da alunni e insegnanti e si parlerà anche dei piani comunali di protezione civile. Verranno forniti inoltre una serie di numeri utili in caso di emergenza. In area esterna all’edificio scolastico saranno invece presentati i mezzi dei volontari di protezione civile e delle forze dell’ordine ed è previsto anche l’atterraggio di un elicottero.

L’esercitazione, che si svolgerà sotto il coordinamento dell’Assessorato e della Direzione Protezione Civile regionale, vedrà la partecipazione, secondo i rispettivi ruoli e compiti, del Comune di Este, del settore Protezione Civile della Provincia di Padova, del Corpo Nazionale Vigili del Fuoco, del SUEM 118, del Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile del Comune di Este e del Distretto di Protezione civile Colli Euganei Sud. Al termine a tutti i bambini verrà anche consegnato un libretto con le principali regole e i rischi da conoscere e i numeri utili in caso di necessità. Inoltre il Sindaco di Este, insieme al Dirigente scolastico e l’assessore regionale alla Protezione civile, consegneranno agli alunni gli attestati di partecipazione a “Scuola in Campo”, altra valida iniziativa svoltasi  presso la scuola.

“Con “Scuola Sicura” ci siamo posti un duplice obiettivo – conclude l’assessore -: insegnare agli alunni con una didattica semplice comportamenti corretti volti a prevenire possibili pericoli e incidenti, ma anche far nascere in loro una cultura della sicurezza e far capire che protezione civile non sono solo gli uomini in divisa, ma è ognuno di noi”. L’appuntamento successivo con il progetto “Scuola Sicura” è in provincia di Vicenza, a Rosà, sabato 20 maggio.