Studenti di Cavarzere e Cona a Bruxelles per imparare l’Ue

Studenti di terza media a Bruxelles per confrontarsi direttamente con le istituzioni dell’Unione europea. Aggiungeranno al bagaglio dei ricordi anche questa strordinaria esperienza i 45 ragazzi meritevoli dell’Istituto comprensivo di Cavarzere e Cona che lo scorso 10 maggio si sono recati nella città belga, in viaggio d’istruzione, per una tre giorni ad alto impatto educativo ed emozionale. Per una serie fortunata di circostanze, tanta buona volontà, spirito d’iniziativa e collaborazione l’ambìto progetto è diventato realtà.
Vi hanno lavorato con motivazione e determinazione il Consiglio di istituto, la sua presidente Elisa Fabian e la sua vice Ilaria Finotti, il dirigente scolastico Luigi Zennaro e un gruppo di insegnanti, tra cui Roberto Tosatto, Antonio Brazzo e Mariailva Bonato che hanno accompagnato i ragazzi in questa meravigliosa trasferta. Il viaggio di istruzione è stato realizzato anche grazie alla collaborazione dell’europarlamentare Flavio Zanonato che ha accolto con entusiasmo la richiesta dell’istituto di Cavarzere e Cona e ha contribuito all’organizzazione dei tre giorni nel cuore delle istituzioni europee.
In questi tre giorni a Bruxelles i ragazzi hanno avuto modo di prendere parte ad un incontro con il magnifico rettore dell’Università di Padova, Rosario Rizzuto, che è intervenuto al convegno “800 anni di storia europea” e hanno visitato il Parlamento europeo. La scuola, oltre le aule, si fa direttamente sul campo.

Ornella Jovane

About Giorgia Gay

Giornalista professionista, nata sulla carta ma con un'anima social e una passione per le web news

Lascia un commento