Venerdì 5 maggio in tutta Italia si festeggia la Giornata Internazionale delle Ostetriche

donne-salute-696x392Il 5 maggio appuntamento con la “Camminata con le Ostetriche” per il centro della città di Padova. La Festa delle Ostetriche ha una risonanza internazionale che pone al centro dell’attenzione non solo la professione e le specifiche competenze e abilità , ma soprattutto il rapporto con la donna nella tappe fondamentali di tutto il percorso vita e il ruolo sociale chiave nell’affermazione e nella tutela dei diritti e della salute di madre e bambino.
Per ricordare come l’assistenza nei servizi materno infantili deve promuovere attività che pongano al centro la donna e chi è accanto alla donna non solo nel momento del parto, ma in tutto il ciclo vitale femminile.
L’ostetrica/o è per la professionista che per formazione accompagna la donna in queste fisiologiche fasi di vita. Questa giornata venne ideata dalla Confederazione Internazionale delle Ostetriche – ICM (International Confederation of Midwife) , durante la conferenza olandese del 1987 , oramai festeggiata ogni anno a livello internazionale, quest’anno ha per slogan “Midwives, Mothers and Families: Partners for Life!” , (Ostetriche, madri e famiglie: patners per la vita!).
festa-ostetricheLo slogan lanciato dall’ICM per richiamare con forza l’impegno e il senso di responsabilità di tutte le professioniste coinvolte e preludio di una serire di attività che vadano a sensibilizzare e valorizzare l’immagine dell’ostetrica/o , promuovere le sue competenze professionali legate alla pubertà, alla maternità, al parto alla menopausa.

L’invito è rivolto a tutte le donne, madri , famiglie ed i loro bambini a trascorrere insieme alle ostetriche un momento della giornata nel segno dell’unione, della consapevolezza e per essere fonte di cambiamento con e per la salute della donna. La giornata che si svolgerà a Padova avrà il seguente programma: alla mattina dalle 10,30 alle 12,30 presso P.zza Garibaldi le ostetriche saranno presenti con un punto ostetrico di ascolto ed incontro con la cittadinanza organizzando due laboratori, uno dedicato all’uso del diaframma ed uno dedicato all’uso delle coppette mestruali.
Al pomeriggio ci sarà il ritrovo alle 15,00 in Prato della Valle per la “Camminata con le Ostetriche” , percorrendo le strade del centro cittadino con tutte le donne, mamme, amiche, colleghe, famiglie ed anche con i propri patner o a chi vorra unirsi alle ostetriche , tutti vestiti con qualcosa di rosso per arrivare a Palazzo Moroni .
Alle 16,30 circa in Sala Anziani – Palazzo Moroni le ostetriche informeranno la cittadinanza su come opera l’ostetrica con gli adolescenti, nell’ambito della prevenzione e nella continuità dell’assistenza.

About Giorgia Gay

Giornalista professionista, nata sulla carta ma con un'anima social e una passione per le web news

Lascia un commento