giovedì, 28 Marzo 2024
HomePadovanoAttesa in musica al Pronto Soccorso

Attesa in musica al Pronto Soccorso

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Nella sala del Triage del Pronto Soccorso dell’ospedale “Immacolata Concezione” è stato messo a disposizione un pianoforte digitale per intrattenere le persone in attesa della visita medica. L’iniziativa, presentata dal direttore generale dell’Azienda Ulss 6 Euganea Domenico Scibetta, risponde agli indirizzi regionali nell’ambito del miglioramento della qualità dell’attesa nei Pronto Soccorso. Lo strumento musicale, offerto in comodato d’uso gratuito dalla ditta “Bettin – Strumenti musicali e pianoforti” di Padova, potrà essere utilizzato da chiunque: utenti, professionisti sanitari ma anche da un musicista che intenda volontariamente allietare i presenti.
“Umanizzare luoghi di cura di alta e complessa operatività come i Pronto Soccorso – ha detto il direttore – è uno degli impegni propri di questa Ulss, nel rispetto delle direttive regionali. In tal senso, la generosa collaborazione dell’azienda di strumenti musicali Bettin, che ringrazio pubblicamente per la messa a disposizione di un pianoforte digitale, arricchisce il Pronto Soccorso di Piove di Sacco di un ulteriore elemento a beneficio degli assistiti e dei loro accompagnatori”.
A proposito di pronto Soccorso è stata l’occasione per fare il punto della situazione. “I lavori continuano – ha esordito Scibetta – celermente, con ferma determinazione, nonostante le difficoltà. Contiamo di inaugurare questa nuova struttura, che sarà una delle più accoglienti del panorama sanitario veneto, in autunno. A luglio sarà già operativa la nuova area rossa”. Nel frattempo sono state già messe in atto alcune iniziative per il miglioramento dell’accoglienza, della comunicazione e della permanenza come l’affissione di specifica cartellonistica multilingue, la formazione specializzata degli operatori sanitari, la presenza di televisioni, di distributori di bevande, di un punto lettura con lo scambio libero di libri e di una piccola zona ludica riservata ai bambini.

Alessandro Cesarato