Home Sport Basket: Reyer Venezia campione d'Italia

Basket: Reyer Venezia campione d’Italia

“Uno di quei percorsi memorabili, una splendida avventura tutt’altro che fortuita che rimarrà negli annali della storia sportiva di una città che la Storia, quella con la S maiuscola, l’ha fatta ma che aveva bisogno di scrivere, con l’inchiostro dell’orgoglio, del senso di appartenenza, del valore di squadra, una pagina nuova nelle cronache dei nostri giorni. Questo ha saputo fare la Reyer, questo hanno saputo fare i protagonisti di un successo che premia giustamente la capitale del Veneto”.

Così il Presidente della Regione saluta la vittoria nel campionato italiano di basket maschile da parte della Reyer, storica società sportiva veneziana che per la prima volta nel dopoguerra si cuce il tricolore sulle maglie, dopo aver vinto due scudetti nel 1942 e nel 1943, proprio nei difficili anni del conflitto.

“Una società e una squadra, la Reyer – conclude il Governatore –, che di stagione in stagione, con una programmazione attenta e intelligente, si è guadagnata un ruolo di primo piano nella pallacanestro nazionale, non solo in campo maschile, anche in quello femminile e nei campionati giovanili. La conquista di questo scudetto, quindi, è l’apoteosi, il raggiungimento di un grande traguardo dopo anni di lavoro, dedizione, sacrificio e passione. Complimenti a tutti, al management, ai tecnici, ai giocatori, all’intero staff, ai tifosi, a tutti quelli che hanno reso possibile la realizzazione di un sogno sì, ma… progettato”.

Le più lette