martedì, 16 Aprile 2024
HomePadovanoIsola pedonale, prende quota l’estate a Piove di Sacco

Isola pedonale, prende quota l’estate a Piove di Sacco

Tempo di lettura: 3 minuti circa

L’Isola Pedonale 2017 ha aperto in grande stile, con la sfilata di Piove è Moda, il 2 giugno. Dopo l’evento fashion più atteso dell’anno, curato dalla Confesercenti locale, si prosegue a spron battuto con tutta una serie di eventi che animeranno l’estate 2017.

Dopo il Festival delle Danze Orientali, i balli con Radio PiterPan e i suoi famosi dj, la selezione nazionale di Miss Mamma, l’esibizione di arti marziali in piazza, con il Kick Boxing, venerdì 16 si ballerà ancora, stavolta con la Pro Loco e con Ballando Sotto le Stelle, esibizioni di danze e balli con alcune delle più importanti scuole di ballo del territorio. Si prosegue sabato 17, con il concerto del re del jazz, Polo Fresu, che si esibirà con i suoi Devil Quartet, all’interno del palinsesto Scene di Paglia. Il 24 ed il 25 ci sarà la quarta edizione del Frida Festival. Venerdì 30 doppio spettacolo, con il saggio di fine anno della scuola musicale “Salti di Tono” e il “Girabus”, un automezzo itinerante con tanti giochi e spettacoli per bambini.  Il primo sabato di luglio, invece, Piove Amica presenterà la tradizionale “Notte dei Saldi”. Domenica 2 luglio spettacoli esibizioni e sfilate con gli “Amici a Quattro Zampe”, e Venerdì 7 luglio “Piove in …Salsa e Merengue”, serata danzante con balli caraibici, bachata, kizomba e tanto altro. Sabato 8 luglio è previsto l’attesissimo appuntamento con la finalissima di “Piove è Musica”, con l’esibizione in piazza dei suoi giovani talenti musicali. Domenica 9 luglio ci saranno i “Dolci Ricordi” in concerto, mentre venerdì 14 e sabato 15, nel retro del municipio, andrà in scena lo “Jappelli Summer Festival” con il concerto di Patrizia Liquidara, mentre il sabato si esibirà Elisa Erin Bonomo. Ci sarà inoltre, nel palco centrale, anche il concerto dei “Keller” a cura dell’Avis, una serata all’insegna della donazione e della vita.
Luglio inizierà con i “CCR&CO” in concerto, domenica 1, mentre venerdì 21 toccherà alla seconda edizione dello “Zumba Festival”. Sabato 22 toccherà alla tradizionale serata dedicata a “Boxe Sotto le Stelle”, a cura della Boxe Piovese. Domenica 23 luglio, gli “Uosa’P” presenteranno il “Concerto per un amico”, dedicato alla memoria di Giuseppe “Pino” Sgaravatto, prematuramente scomparso nel 2010 a causa di un incidente. Venerdì 29, l’Isola Pedonale andrà di corsa, con la III edizione di “Corri che l’Isola”, a cura dei Rain Runners.
Sabato 29 luglio l’appuntamento più atteso, con la “Notte Bianca”, una serata ricca di concerti, con artisti di strada, mercatini, balli, danze e percorsi enogastronomici.
Venerdì 4 agosto, la “Compagnia Filodrammatica di Cavarzere” presenterà la commedia “la bozeta de l’ogio”, mentre sabato 5, “l’Orchestra Giovanile della Saccisica” regalerà un “Concerto Lirico Sinfonico” all’aperto, con brani di Verdi, Donizetti, Puccini e Mozart, eseguiti nel contesto delle piazze della città. Gran finale domenica 6 agosto, con “il Canto Libero”, diretto dal maestro Gianni Pasqualottto.
Oltre agli eventi a calendario, tutti i martedì, mercoledì e giovedì, di giugno e di luglio, dalle 20.30 alle 21.50, in Piazza Vittorio Emanuele, si terranno delle lezioni gratuite e aperte a tutti di zumba. Tutti i venerdì di giugno, luglio e metà agosto, invece, si potrà visitare la Torre Civica, grazie alle guide del CTG della Saccisica. Tutti gli spettacoli inizieranno alle 21.00 e il centro storico sarà pedonalizzato dalle 20.30 alle 2.00, dal 3 giugno, sino al 31 di agosto.
Linda Talato
>linda.lttalato@gmail.com<