giovedì, 28 Marzo 2024
HomeVenezianoMiranese NordLa maggioranza tira dritto sul Piruea di Olmo

La maggioranza tira dritto sul Piruea di Olmo

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Bocciata dalla maggioranza la mozione dell’opposizione che chiedeva d’inviare alla Corte dei Conti tutti i documenti del Piruea di Olmo per danni erariali. Dunque la vicenda si tinge di un altro capitolo, dopo che l’azienda incaricata di fare i lavori ancora sette anni fa, ovvero la Bortolozzo Costruzioni, li ha lasciati incompiuti perché fallita.

Ad oggi mancano la pista ciclabile, la piazza e il teatro. Gianfranco Pesce (Unione Civica) ha chiesto alla giunta perché non ha mai sollecitato la Bortolozzo Costruzioni, a finire le opere previste. Inoltre, per il consigliere ne sono state fatte per 1 milione e 775 mila euro anziché 2 milioni e 770 mila euro e inviterà di mandare il Piruea in Corte dei Conti per danno erariale. E dalla maggioranza è arrivata una nota in questo senso.

“Ci preme solo evidenziare – si legge – che quanti si sforzano adesso di individuare ipotetiche cifre in negativo, sono gli stessi che si opponevano con altrettanta ostinazione alla realizzazione del centro civico. Questa struttura è una realtà usufruita ogni giorno da decine di associazioni e da centinaia di cittadini, rappresenta oramai un punto fondamentale della vita sociale del paese ed è da tutti apprezzata”.

Anche la Lega, con Alberto Ferri, non ha preso bene il rifiuto della maggioranza e critico è stato pure il Movimento 5 Stelle. “Ci sono state troppe proroghe e varianti – sostiene Barbara Simoncini (M5S) – per un piano da chiudere in tre anni e siamo ancora qui dopo dieci”. Per la maggioranza, togliendo gli oneri, mancano opere per 411 mila euro. “Non abbiamo nascosto ai cittadini – replica il capogruppo del Pd Alessandro Zanuoli – le difficoltà ad arrivare alla fine dell’intervento. Da parte nostra, non ci sono danni erariali”. Ma questa storia potrebbe non essere ancora chiusa.