venerdì, 29 Marzo 2024
HomeSenza categoriaMaura Veronese, primo sindaco donna a Porto Viro

Maura Veronese, primo sindaco donna a Porto Viro

Tempo di lettura: 2 minuti circa

“E speriamo che sia femmina” era diventato lo slogan dell’ultima parte della campagna elettorale: così è stato, e Maura Veronese è il nuovo sindaco di Porto Viro. L’avvocato 41enne è la prima donna a guidare la cittadina bassopolesana, anche guardando alle due storie separate di Donada e Contarina prima dell’unificazione del 1995.
Veronese proviene da una famiglia che ha da sempre coltivato la passione politica: il nonno Remo infatti è stato a sua volta sindaco di Contarina dal 1966 al 1967 e dal 1976 al 1982. “Raccolgo un’eredità per me importante – ha dichiarato a caldo la neoeletta – e ora Porto Viro non è più Contarina, ma un grosso centro con tante prerogative da mettere a frutto”.
Il nuovo sindaco si è imposto sulle altre quattro liste con una percentuale del 42,32% su un totale di votanti del 63,59%. Guardando alla sua storia politica, ha mosso i primi passi molto giovane nel 1999 prendendo su di sé l’assessorato alla Cultura e mantenendolo fino al 2014, in due amministrazioni targate centrodestra, quella di Doriano Mancin prima e di Geremia Gennari poi. Con la fine del mandato di Gennari, il centrodestra si è presentato spaccato alle urne, così regalando la vittoria al sindaco (allora) Pd Thomas Giacon. In quell’occasione la Veronese presentò una propria lista che ottenne un 17% dietro a Doriano Mancin con un 23%. In questa tornata i due rivali sono tornati assieme e per Mancin è facile ipotizzare la poltrona di vicesindaco.
“Fare il sindaco sarà come cominciare un libro nuovo. Il primo tomo l’ho scritto facendo l’assessore, in anni in cui mi sono divertita e arricchita. Abbiamo condotto una campagna esemplare ascoltando tutti i cittadini e così faremo anche nel governo della città. Nonostante i veleni e le sottili ironie della campagna elettorale sarò il sindaco di tutti, e con tutti mi rapporterò sempre ragionando con la mia testa. Ero convinta di questa vittoria grazie all’affetto che mi mostrava la gente e devo dire che la mia forza è stata tutta la mia squadra, che ringrazio. Abbiamo notato un abbassamento del numero dei votanti a Porto Viro, città con un afflusso alle urne tradizionalmente alto, e compito mio e della minoranza sarà quello di far riappropriare i cittadini del loro ruolo di elettorato attivo”. Ha poi concluso con una battuta il momento dell’investitura in sala consiliare: “Sono la prima donna sindaco di Porto Viro, anche se in tanti mi dicono avere tratti caratteriali maschili!”.

Fabio Pregnolato

Le più lette