martedì, 19 Marzo 2024
HomePadovanoCamposampierese EstRiapertura Anselmi, stasera la festa. Ma Marcato non ha ricevuto l'invito

Riapertura Anselmi, stasera la festa. Ma Marcato non ha ricevuto l’invito

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Grande festa questa sera alle 19 alla fonderia Anselmi: un evento, dentro la fabbrica, voluto dai lavoratori, al quale parteciperanno anche il segretario nazionale della Fiom Maurizio Landini e il prefetto di Padova Renato Franceschelli.

Partirà così il nuovo percorso imprenditoriale, insieme ai 113 lavoratori della fabbrica. Unica nota dolente il mancato invito dell’assessore regionale Roberto Marcato, che non rinuncia a rendere pubblico il suo disappunto: “Ho appreso dalla stampa che venerdì è in programma la riapertura della Fonderia Anselmi. Leggo che a far festa insieme ai lavoratori ci saranno vertici sindacali, prefetto, sindaci e il nuovo amministratore delegato. Sono felice che l’azienda continui a vivere e sono vicino ai lavoratori, ma non posso non esprimere il mio rammarico per non averne ricevuto comunicazione. La Regione ha avuto infatti un ruolo importante in questa vicenda che è stata una vittoria dei lavoratori e non dei partiti o di qualche partito”.

Così l’assessore regionale allo sviluppo economico Roberto Marcato commenta la notizia della riapertura dell’azienda. “Sono dispiaciuto – aggiunge – perché ho seguito da vicino, come rappresentante della Regione, l’evoluzione della situazione partecipando agli incontri e mettendo a disposizione 150 mila euro per la realizzazione di un progetto ambientale  in supporto ai lavoratori della Fonderia Anselmi e in accordo con le organizzazioni sindacali.

“Mi dispiace di questo, ma non sono sorpreso – dice l’assessore – perché il mancato invito dimostra ancora una volta la miopia e l’immaturità di una certa classe dirigente politica. Rispecchia la situazione di un Paese che preferisce una contrapposizione politica di tipo calcistico o tra Guelfi e Ghibellini piuttosto che la capacità di fare sistema di fronte ai problemi. Io non ho mai avuto difficoltà ad accogliere suggerimenti e proposte anche da parte degli avversari politici, pronto a riconoscere che le mie idee – anche se ci credo fortemente – possano anche non essere giuste in assoluto e su tutto. C’è invece chi non è mai disposto ad ammettere la positività dell’apporto altrui”.  “In ogni caso – conclude l’assessore – rivolgo da distante ma con il cuore ai lavoratori un sincero e benaugurante ‘in bocca al lupo’ per il loro futuro”.