Terza età, incontri nel rodigino

L’attenzione alla prevenzione, uno stile di vita sana e un uso accorto dei farmaci possono fare molto per migliorare la qualità della vita nella Terza Età.

A queste tematiche è dedicato l’incontro che si terrà venerdì 16 giugno, alle 16 alla biblioteca “Carlizzi”, in via Corridoni a Rovigo. Condotto da Maria Chiara Pavarin, medico del Dipartimento di Prevenzione dell’azienda Ulss 5 Polesana, l’appuntamento vuole dare indicazioni utili e pratiche per vivere meglio dopo i 60 anni, prestando attenzione ai comportamenti più salutari e virtuosi. Nella vita quotidiana, infatti, sono molti gli accorgimenti che si possono attuare per vivere in salute ed evitare problemi fisici. L’incontro prosegue e conclude, in vista della pausa estiva, il ciclo di appuntamenti “Argento Attivo”, promossi dal Csv e dall’Ulss. Venerdì scorso si era parlato di alimentazione naturale e salute con la psicologa Florinda Vezzoso.

Di queste tematiche si parlerà anche domani, giovedì 15 giugno, alle 16 a Lendinara, all’ex Iat di piazza Risorgimento, sempre con la dottoressa Pavarin, per proseguire e concludere il giovedì successivo con il focus sull’alimentazione.
Il progetto “Argento Attivo” prevede attività in tre diversi comuni polesani, compreso Occhiobello, dove si sono costituiti gruppi di over 60, con l’intento di organizzare incontri e iniziative mirate. Uno tra i principali rischi della terza età, infatti, è l’isolamento sociale, che ha effetti nefasti anche sulla salute fisica e psichica delle persone. La partecipazione attiva alla vita della comunità, invece, può aiutare a vivere meglio e perfino più a lungo, questa fase della vita.

Il progetto “Argento Attivo-Vivere bene oltre i sessanta”, finanziato dal Centro Controllo e Prevenzione Malattie del Ministero della Salute, è realizzato in collaborazione con il Comune di Lendinara e in collaborazione con Ancescao provinciale, Anteas provinciale, Auser Volontariato Polesine, associazione Renzo Barbujani, Università Popolare Polesana degli Adulti e Anziani e Uisp – Comitato Provinciale. Info: www.csvrovigo.it

Lascia un commento