martedì, 5 Luglio 2022

ASCOLTA L'ULTIMO NOTIZIARIO

More
    Banner edizioni
    HomeRodiginoProvincialeTruffe telefoniche a danno di religiosi: scatta la denuncia per quattro persone

    Truffe telefoniche a danno di religiosi: scatta la denuncia per quattro persone

    Banner edizioni

    E’ scattata la denuncia da parte dei Carabinieri della Compagnia di Rovigo per truffa, usurpazione di titoli, falsità materiale a carico di quattro persone residenti nell’hinterland milanese, che contattavano telefonicamente parroci e religiosi spacciandosi per dipendenti del Tribunale di Milano, invitando la vittima di turno a presentarsi presso il Palazzo di Giustizia del capoluogo lombardo perché citata in udienza a causa di un mancato pagamento di abbonamenti ad alcune riviste mensili. Nel corso della telefonata, infatti, i truffatori spiegavano alla vittima che sarebbe stata contattata da uno Studio Legale, risultato poi ovviamente inesistente.

    E’ così che un parroco del Medio Polesine è stato indotto a versare la somma 9mila euro. Era stato contattato da un fantomatico avvocato che gli specificava che le riviste ricevute e non pagate riguardavano Vigili del Fuoco e Forze di Polizia. Per dare ulteriore veridicità alla vicenda, al parroco era stata anche trasmessa in fax la documentazione che riportava intestazione (falsa) del Tribunale di Milano – Sezione Penale – Direttissime, con l’indicazione dell’insoluto da versare per sanare la questione, con tanto di codice IBAN su cui versare la somma. Indotto in errore da tale dovizia di particolari, l’anziano parroco aveva versato ai malfattori l’ingente somma di denaro. Salvo poi rendersi conto, confidandosi con alcune persone di fiducia, di essere stato truffato. Di lì la denuncia ai Carabinieri.

    Dalle indagini è emerso che un secondo parroco del Medio Polesine era stato contattato dagli stessi truffatori: in questo caso, però, il consacrato, parlandone con un legale, non era caduto nel tranello e aveva sporto denuncia.

    Banner edizioni
    Banner edizioni
    Banner edizioni

    Le più lette

    Banner edizioni