Vendita di auto di lusso in “nero”: maxi sequestro a Cittadella

Maxi sequestro da 67 mila euro tra beni e denaro della guardia di Finanza di Padova all’evasore fiscale di auto di lusso. La misura cautelare delle fiamme gialle di Cittadella (PD) è scattata dopo le indagini, durate oltre sei mesi, sul caso di una ditta di Piombino Dese (PD) che si occupava di compravendita di autovetture, intestata ad un prestanome. L’amministratore della ditta in “nero” ha nascosto al fisco dal 2013 al 2015 ricavi per oltre 750 mila euro, dei quali oltre 250.000 euro di tasse non versate. L’amministratore delle auto di lusso è stato accusato del delitto di omessa presentazione delle dichiarazioni Iva e redditi e di occultamento delle scritture contabili.

Protagonista della vicenda è C.S., pluripregiudicato per reati fiscali e per spaccio di sostanze stupefacenti. L’uomo era riuscito ad architettare il suo piano, convincendo il soggetto che ha prestato il nome all’azienda con la promessa di un’irrisoria somma di denaro che ha poi avviato la ditta che importava auto dall’estero (tra cui Audi, Bmw, Mercedes, Range Rover), per poi rivenderle sul territorio nazionale ad un prezzo particolarmente basso, ovviamente per le imposte non versate.

A novembre del 2016, le Fiamme Gialle cittadellesi avevano trovato durante una perquisizione a casa di C.S. ladocumentazione bancaria e “chiavette” relative al servizio di home banking, grazie alle quali l’uomo poteva operare in nome e per conto della ditta senza figurare ufficialmente.
Partendo dai dati bancari i finanzieri sono così riusciti a ricostruire il complessivo volume d’affari della ditta individuale. Dopo aver raccolto elementi significativi nel corso dell’attività d’indagine, l’Autorità Giudiziaria ha infine disposto il sequestro preventivo, finalizzato alla confisca per equivalente, di tutti beni nella disponibilità di C.S..

Giorgia Gay

Giornalista professionista, nata sulla carta ma con un'anima social e una passione per le web news

Commenti

commenti

Lascia un commento

Site created by ElectricSheeps.com - IT Solution & Web Design