Home Rodigino Adria Baricetta, un'altra rottura delle condutture in via Einaudi

Baricetta, un’altra rottura delle condutture in via Einaudi

Amara sorpresa stamattina per i residenti di via Einaudi a Baricetta: dall’asfalto, all’altezza del civico 34, zampilla abbondante acqua che ha creato una enorme pozzanghera lungo il marciapiede di un tratto della via.

E’ la terza rottura nell’arco di poche ore, che vede andarsene migliaia di litri di acqua in un periodo in cui la preziosissima risorsa deve essere ridotta e ridimensionata dopo l’ordinanza del Sindaco di una manciata di giorni fa.

“Da anni infatti la situazione delle condutture in cemento-amianto della rete idrica di via Einaudi e via Ramostorto si sono dimostrate un colabrodo e da tempo si è sollevato il problema esortando interventi per la sostituzione o che almeno potessero garantire la tenuta. Le accidentali rotture, gli sbalzi della pressione dell’acqua e la fragilità delle vecchie tubazioni provocano  immani fuoriuscite del preziosissimo liquido in questo momento particolarmente caldo dell’anno” afferma Roberta Marangoni di Ibc Adria.

“Indispensabile è la richiesta di erogazione sia dei residenti che degli esercizi, in primis la scuola dell’infanzia e il centro civico dell’ex mulino dove si stanno svolgendo le animazioni estive con i bambini dai 3 ai 13 anni – ha concluso -. Immediate le telefonate dei cittadini agli addetti del comune e del gestore della rete alla richiesta di tamponare al più presto la rottura con esortazione a non lasciare che il problema si ripresenti a breve: si sollecita l’Amministrazione affinché diventi parte attiva con l’ente gestore provvedendo ad una sostituzione delle condotte in  questione che veda la soluzione definitiva ai ripetuti problemi e sprechi verificatesi negli ultimi anni”.

Le più lette