venerdì, 29 Marzo 2024
HomePadovanoPadova EstCampagna amica: un aperitivo estivo a km 0 a Noventa Padovana

Campagna amica: un aperitivo estivo a km 0 a Noventa Padovana

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Domani pomeriggio a Noventa Padovana la frutta e la verdura fresca per affrontare le alte temperature e nutrirsi in salute  “Aperitivo estivo e a km 0” firmato dagli agricoltori padovani di Campagna Amica.

Frutta e verdura centrifugata per affrontare le alte temperature e far fronte alla necessità di idratarsi ricorrendo a soluzioni naturali e a portata di mano. Questa la proposta dei mercati di Campagna Amica Coldiretti Padova a partire da domani pomeriggio, giovedì 13 luglio, al mercato di Noventana, a Noventa Padovana. Protagonista “l’aperitivo estivo” che avrà come ingredienti principali proprio la frutta e la verdura ideale per affrontare l’estate e queste giornate di gran caldo.

Non mancheranno i consigli utili sui prodotti da portare a tavola per soddisfare la maggiore necessità di assumere liquidi, per nutrirsi in salute, per prepararsi al meglio alla tintarella e per tenere d’occhio la forma fisica. Le possibilità non mancano visto che in campagna sono ormai maturi molti prodotti di stagione, a partire da meloni, angurie, albicocche, pesche ma anche carote, cetrioli, peperoni, zucchine, pomodoro e molto altro ancora. Chi lo vorrà potrà dare quel tocco in più all’aperitivo aggiungendo del vino Doc dei Colli Euganei, ad esempio un serprino o un fior d’arancio.  L’aperitivo estivo sarà proposto per tutta la stagione in tutti i mercati di Campagna Amica di Padova e provincia.

“La dieta Mediterranea – ricorda Giovanni Dal Toso, presidente dell’Agrimercato delle Terre del Santo, l’associazione di produttori che anima i mercati padovani – è riconosciuta come patrimonio dell’Unesco, non richiede l’utilizzo di integratori o supplementi, perché tutti gli ingredienti si possono trovare in natura .Con la frutta e la verdura si possono preparare piatti freschi e nutrienti, oppure delle gustose centrifughe, evitando così il ricorso a bibite zuccherate e gasate. Il tutto sfruttando l’ampia offerta di frutta e ortaggi “made in Padova”, messa a disposizione al mercato di Campagna Amica direttamente dai nostri produttori, che come sempre vendono esclusivamente ciò che producono in azienda”.