venerdì, 29 Marzo 2024
HomeRodiginoDeltaEstate all'insegna del divertimento, in oratorio a Porto Viro

Estate all’insegna del divertimento, in oratorio a Porto Viro

Tempo di lettura: 2 minuti circa

L’ estate ragazzi al centro salesiano San Giusto registra quest’anno un record di 520 ragazzi e 80 animatori per un totale di 600 ragazzi.”Tre settimane di attività impegnative che hanno contribuito a creare un clima e una bella sintonia tra ragazzi e animatori – afferma Don Nicola Munari dell’oratorio di via Mazzini -. I ragazzi pur sentendo i morsi della stanchezza continuano ad avere tanta  voglia di mettersi in gioco e tanto desiderio di lavorare con gli altri ragazzi.In questa ultima settimana l’animazione è stata all’insegna dell’acqua, tra le attività in piscina, i tanti giochi con l’acqua, oltre alla visita ad un parco  acquatico. Ora faremo una visita fuori porta  con i ragazzi di seconda media in una spiaggia a Rosolina  mare dove trascorreremo la notte in tenda, mentre lunedì ci sarà il lungo pellegrinaggio per i ragazzi che potranno decidere di diventare animatori”.

Nel frattempo  proseguiranno le attività nei prossimi giorni per I ragazzi  dell’oratorio che avranno la possibilità  di fare un’esperienza al kartodromo di Chioggia-Sottomarina e in un altro momento,venerdi, si cimenteranno in un torneo di braccio di ferro con il team dell’Eurobody. Momento clou dell’estate ragazzi sarà la festa finale del 14 Luglio.Dopo tale data l’oratorio salesiano proporrà “la Per non-stop”,ovvero la Proposta estiva per I ragazzi non-stop che inizierà il 20 Luglio  per terminare il giorno 31 cello straps mese .Un’iniziativa che si prefigge di aiutare I ragazzi nei compiti per le vacanze, per poi coinvolgerli in attività  di gioco e sportive proposte nei vari pomeriggi della settimana”.

“Si  tratta  di  un servizio che va incontro alle necessità delle famiglie – conclude Don Nicola -, sia  per quanto riguarda lo svolgimento  dei compiti, sia per quanto riguarda un luogo di riferimento per I  loro figli, dove trovano altri ragazzi coetanei e attività alle quali aderire. L’oratorio rimarrà comunque aperto 365 giorni all’anno, quale punto di riferimento per i giovani di mattina,pomeriggio e sera”.

A sostenere il centro salesiano tanti volontari, diverse ditte locali , l’Adriatic Lng e il comune di Porto Viro. Ente che in primis, durante il governo Giacon, ha aumentato il contributo destinato  all’oratorio, da 20mila a 25mila Euro.Cifra erogata in una prima trance per l’ importo di 12.500 euro e in questi giorni per un’altra trance di 7.500euro. Il saldo dei 5mila euro verrà erogato  per la fine dell’anno dopo che all’oratorio avrà presentato la relazione finale delle attività in convenzione.