Intervista all’assessore Gianni Mamprin: “Monselice ha un futuro nel turismo”

Assessore Mamprin, come sta il turismo a Monselice?
“Bene, direi. Negli ultimi anni abbiamo sempre registrato una crescita delle presenze italiane ma anche straniere. La nostra città è ben collegata grazie alla presenza del casello autostradale e di un’importante stazione ferroviaria. E’ la porta dei Colli Euganei e può vantare luoghi e monumenti di grande pregio, come ad esempio Villa Pisani, il Castello, il Santuario delle Sette Chiesette, il Mastio Federiciano, Piazza Mazzini con la torre civica e molti altri”.

In che direzioni sta lavorando l’Amministrazione?
“Abbiamo potenziato lo Iat, che da due anni è aperto tutti i giorni, e stiamo rinnovando il nostro portale turistico. Diversi imprenditori del settore alberghiero stanno investendo a Monselice e in futuro potrebbe esserci anche l’apertura di alcuni Bed and Breakfast a gestione familiare. Serve fare rete e mettere a disposizione più risorse. Gli esperti dicono che nei prossimi vent’anni i flussi di visitatori in Veneto sono destinati a raddoppiare: molto resta ancora da fare, ma noi stiamo provando a farci trovare pronti”.

Le manifestazioni possono rappresentare un valido strumento di promozione del territorio? “Sì, è importante offrire almeno una decina di eventi che siano di un certo spessore e che diventino appuntamenti fissi. Quest’estate in città ne avremo diversi, dalla “Notte del fuoco” del 22 luglio alla Giostra della Rocca di settembre, passando per “Pesce in tavola… tra le mura di Monselice” dal 10 al 15 agosto. E poi sono in programma mostre, concerti e rassegne di qualità”.

Lo scorso marzo è stato inaugurato il Museo San Paolo. Può diventare anche questo un elemento di attrattività?
“Certo. Il 18 giugno, in occasione della Giornata Nazionale dei Piccoli Musei, l’hanno visitato 280 persone. Per ora è accessibile solo il piano terra, ma entro la metà del 2018 dovrebbe essere aperta anche l’ultima parte”. Davide Permunian

Commenti

commenti

Lascia un commento

Site created by ElectricSheeps.com - IT Solution & Web Design