venerdì, 29 Marzo 2024
HomePadovanoPiano di emergenza caldo attivo su tutto il territorio a Padova e...

Piano di emergenza caldo attivo su tutto il territorio a Padova e provincia

Tempo di lettura: 2 minuti circa

L’ULSS 6 Euganea è pronta ad affrontare i giorni più caldi dell’anno, attraverso uno specifico protocollo per la prevenzione delle patologie da elevate temperature. L’azienda sociosanitaria ha elaborato un piano di intervento che coinvolge una diffusa rete di servizi territoriali, costituita da medici di medicina generale, pediatri di libera scelta, medici dei servizi di continuità assistenziale, dipartimento di prevenzione, centrale operativa territoriale (cot), distretti, servizio infermieristico assistenza domiciliare (siad), ospedali, servizi sociali dei comuni, associazioni di volontariato e parrocchie.

Gli uffici preposti dell’Ulss 6 hanno richiesto ai Servizi sociali dei Comuni un elenco delle persone seguite in condizioni di fragilità (cittadini ultrasettantacinquenni soli, oltre a cittadini conosciuti e/o direttamente assistiti), già recepito dalla Centrale Operativa Territoriale (per i Distretti 1, 2, 3 – ex Ulss 16 e 4 – ex Ulss 15) e dal Distretto 5 (ex Ulss 17). Questi ultimi, svolgendo un ruolo di coordinamento nella gestione delle emergenze, sono impegnati ad inviare i riferimenti indicati dai Comuni e dai Distretti ai Medici di Medicina Generale, comunicando le diverse iniziative d’intervento e, in caso di “allarme climatico – emergenza caldo” segnalato dalla Protezione Civile Regionale, allertando i diversi coinvolti: Medici di Medicina Generale, Pediatri di Libera Scelta, Distretti, Servizi Sociali comunali.

Il sistema messo a punto vede la partecipazione di tutti i soggetti, ciascuno per le proprie competenze, chiamati ad offrire un supporto tempestivo e concreto alle persone deboli. Articolato il protocollo degli interventi: informare il cittadino fragile sulle norme igienico-sanitarie da adottare e sulla terapia farmacologica da seguire, presa in carico diretta del cittadino in situazioni di criticità.

I medici di famiglia e i pediatri di libera scelta sono disponibili fino alle ore 10 del mattino per le richieste di visite domiciliari, oltreché negli orari di ambulatorio. Il Servizio di Continuità Assistenziale (ex Guardia Medica) è garantito dalle ore 10 del giorno prefestivo fino alle ore 8 del giorno post-festivo e tutti i giorni feriali dalle ore 20 alle ore 8.

Oltre alla rete territoriale, anche il Suem 118 risponde alle richieste d’intervento urgente attraverso il sistema ospedaliero dell’Ulss Euganea. Altri servizi di supporto sono le strutture residenziali e semi residenziali. Si segnala, infine, per il Comune di Padova, la presenza dei punti di risposta sociale a Padova, Ponte San Nicolò e Cervarese Santa Croce, nell’ambito del Progetto “Caregiver di Comunità”.

Al fine di facilitare l’accesso alle informazioni sulle risorse e sulle opportunità territoriali, la Regione Veneto ha attivato il Numero Verde 800462340 in collaborazione con il Servizio di Telesoccorso e Telecontrollo.