Unione del Miranese, la polizia locale potenzia il parco auto

Dopo l’unificazione, la polizia locale dell’Unione del Miranese cresce e si rifà il parco auto nuovo. L’ente che raggruppa i vigili del sei comuni (Mirano, Spinea, Santa Maria di Sala, Noale, Martellago, Salzano) ha infatti acquistato tre nuove Alfa Romeo Giulietta 1600, allestite per servizi di infortunistica stradale, che andranno in dotazione al comando unico, con sede in Villa Belvedere a Mirano. La spesa complessiva, che comprende anche l’allestimento delle auto con barra led, radio, kit infortunistica e altro, è stata di 57 mila euro.

Con l’arrivo delle tre Giulietta si conclude così il piano di rinnovo e ristrutturazione del parco mezzi dei vigili, che ora è formato da 19 veicoli (tre furgoni allestiti per l’infortunistica stradale, un furgone per il trasporto persone e cose, due auto con cella, 11 auto per il servizio di polizia stradale e due auto civetta) e da 4 moto Aprilia 650. Inoltre, con una spesa di 46 mila euro, sono state acquistate nuove radio ricetrasmittenti installate in tutti i mezzi e 39 radio portatili per gli agenti, tutte collegate alla rete unica di radiocollegamento per la sicurezza locale della Regione. Una piattaforma regionale, completamente digitale, che permette all’Unione di lavorare, se necessario, anche collegandosi agli altri enti della Regione.

Per lo stesso motivo, l’Unione sta per attrezzare anche la Protezione civile dei sei comuni, con le stesse radio, che saranno collegate con un’unica centrale operativa. Inoltre alla Protezione civile di Mirano è stata assegnata una Fiat Stilo station wagon, già in uso in altri servizi dell’Unione. Protezione civile del Miranese che lavora già in ottica di distretto e che dovrebbe essere la prossima funzione condivisa nell’Unione. Di recente è stata dotata anche di apparecchiature e attrezzature specifiche per una spesa di 54 mila euro, per la quale l’Unione ha già ottenuto un cofinanziamento del 50 % dalla Regione.

Filippo De Gasperi

Commenti

commenti

Lascia un commento

Site created by ElectricSheeps.com - IT Solution & Web Design