venerdì, 29 Marzo 2024
HomePadovanoPadova NordKick boxing non è solo calci e pugni

Kick boxing non è solo calci e pugni

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Tanto entusiasmo alla manifestazione che ha chiuso l’annata sportiva dell’Asd Area Sport Terrassa, associazione fondata nel 2005 da Alessandro Vangelista, che svolge attività di Kick Boxing nelle specialità point fighting e light contact. Nella palestra comunale di Terrassa Padovana si sono ritrovati allievi, genitori, parenti e amici degli atleti, con ospite il sindaco Modesto Lazzarin. Davanti al folto pubblico, gli allievi del maestro Vangelista si sono cimentati in una dimostrazione di un allenamento che ha coinvolto tutti loro: bambini, ragazzi e adulti. “Lo scopo era di far capire agli spettatori che la Kick Boxing non è solo calci e pugni – spiega Vangelista, classe 1977, cintura nera terzo Grado – abbiamo presentato una parte di allenamento tecnico, quello tattico e quello fatto in circuito a stazioni, oltre ovviamente al combattimento vero e proprio, combattimento che viene fatto in estrema sicurezza, poiché gli atleti indossano il caschetto, il paradenti, il paraseno per le femmine, la conchiglia per i maschi, il paratibie e i calzari”.
Attualmente Area Sport Terrassa ha un gruppo di atleti, maschi e femmine, composto da 20 bambini/ragazzi e 16 adulti. L’età degli allievi va dai 5 anni del più giovane ai 54 del più maturo. Gli allenamenti, che si tengono nella palestra comunale di Terrassa, si differenziano per fasce d’età e per tipologia d’atleta: agonista o amatore. “Le gare iniziano a novembre con gli Interregionali e si concludono a giugno con il Best Fighter – racconta il maestro Vangelista, che nella sua carriera da agonista è stato più volte campione del mondo nella specialità point fighting categoria -85 Kilogrammi – Durante l’anno ci sono diverse gare internazionali quali il Golden Glove ed il Fighting Cup che si svolgono in Italia, l’Irish open che si svolge in Irlanda, l’Austrian Classic in Austria, e il Bristol open in Inghilterra”. Punta di diamante dell’Area Sport Terrassa è Sara Montanaro, che quest’anno ha vinto i campionati Interregionali nella categoria old cadett – 55 Kg e per un soffio non è riuscita a qualificarsi per gli Italiani assoluti. Fedelissimi dell’associazione sportiva sono Daniele Bagatella, Stefano e Dario Tognon tesserati per Area Sport Terrassa da quando è nata, nel 2005.
“Scopo della nostra associazione – precisa Alessandro Vangelista – è di far appassionare bambini, ragazzi e adulti a questo sport, proponendo allenamenti mirati per ogni tipo di esigenza, sia che uno voglia fare l’agonista o semplicemente l’amatore per tenersi in forma. Inoltre, cerchiamo di creare un momento di aggregazione per il gruppo, favorendo la nascita di nuove amicizie con le persone che arrivano da fuori paese o semplicemente rafforzando lo spirito di squadra poiché, nonostante la kick boxing sia uno sport individuale, ci sono anche competizioni per squadre, club o nazionale di appartenenza”.
Francesco Sturaro