giovedì, 28 Marzo 2024
HomeRodiginoAdriaAdriatic LNG e Down Dadi Adria Onlus insieme per una giornata di...

Adriatic LNG e Down Dadi Adria Onlus insieme per una giornata di “Giochi senza barriere”

Tempo di lettura: 3 minuti circa

Si è tenuta mercoledì 30 agosto, presso il giardino della casa delle Associazioni di Adria, l’iniziativa “Giochi senza barriere”, evento organizzato dall’associazione Down Dadi Adria Onlus nell’ambito del progetto Ludoteca Dadi Adriatic LNG. Il pomeriggio di giochi si è aperto alle 17.00 e ha visto una numerosa partecipazione da parte delle famiglie che, al momento dell’accoglienza e dell’iscrizione – che era gratuita- hanno ricevuto un braccialetto d’ingresso con la scritta “metti in gioco il tuo cuore”, apprezzatissimo dai bambini ma anche dalle mamme, dai papà e dai nonni. A dare il là ai divertimenti un simpatico Bugs Bunny gonfiabile, che ha divertito con lo scivolo tutti i bambini. A sorpresa poi una merenda speciale: un carretto dei gelati concessoci dall’agriturismo “Corte Veneziana”, che ha permesso ai ragazzi che seguono il progetto di autonomia “Chiavi di casa” di sperimentarsi in veri gelatai!

Alle 18.00, il Presidente Leonardo Peretto, dopo i saluti, ha dato il via alla gara di giochi, organizzati dall’educatrice Giorgia Mingardo e dalla psicologa Angela Insogna, responsabili del progetto Ludoteca Dadi Adriatic LNG. Insieme ai bimbi, le mamme e i papà si sono cimentati in prove di agilità, di cooperazione e di arte: i partecipanti dovevano inventare un blasone di famiglia in cui riconoscersi, e fare un percorso bendati, promuovendo così la fiducia tra i componenti della famiglia e la capacità di essere guida da parte dei genitori. E dopo altri giochi, tra cui inventarsi ritrattisti, capaci di riconoscere le emozioni altrui da uno sguardo o dalla posizione della bocca per poi riprodurle a schizzi colorati sulla carta. Ogni gioco è stato introdotto dagli obiettivi educativi e non solo, per dare un taglio professionale e di crescita al momento di relazione tra le famiglie in gioco.

Le famiglie hanno potuto così avere uno scorcio di ciò che significa Ludoteca Dadi Adriatic LNG. E dopo tanto impegno, il calcolo dei punti per proclamare i vincitori. Alle prime tre famiglie in classifica è stato consegnato un buono cultura di diverso valore da spendere presso la carto-libreria Apogeo di Adria. Per tutti poi sono stati consegnate bolle di sapone, matite del WWF per la scuola, un colorato attestato di partecipazione e un buono omaggio per l’ingresso ai laboratori della ludoteca aperta. Per concludere, i genitori hanno immortalato la giornata fotografando i loro bambini agghindati con delle mascherine dalle facce buffe o con diademi di principesse.

“Per noi – riporta Down Dadi Adria Onlus – è stato un buon risultato quello di oggi: grazie alla sinergia di diversi partners quali l’azienda Adriatic LNG, l’amministrazione comunale di Adria, l’Aulss polesana e altre associazioni del territorio, abbiamo centrato l’obiettivo! Le famiglie hanno partecipato con entusiasmo e come dice il nostro slogan hanno messo in gioco il loro cuore. Genitori e bambini hanno dispiegato le proprie risorse e sono arrivati uniti e tutti vincitori al traguardo!”. “Adriatic LNG è da sempre vicina alle associazioni di volontariato che si occupano di fornire sostegno alle persone più fragili, in particolare ai bambini affetti da disabilità cognitiva e alle loro famiglie – ha dichiarato Lisa Roncon.- Anche quest’anno, abbiamo deciso di rinnovare il nostro supporto all’associazione Down Dadi Adria Onlus, che grazie ai progetti sviluppati all’interno della Ludoteca Dadi Adriatic LNG e al prezioso contributo dei volontari, svolge un servizio di primaria importanza per la comunità locale”.