venerdì, 29 Marzo 2024
HomePadovanoPadova EstPonte San Nicolò, troppe auto circolano senza assicurazione

Ponte San Nicolò, troppe auto circolano senza assicurazione

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Da due mesi eseguono il compito per cui sono state progettate e installate. Sono in piena funzione da metà luglio le quattro telecamere che compongono i due varchi elettronici posizionati, per entrambi i sensi di marcia, in corrispondenza dei confini comunali lungo la Statale Piovese a Ponte San Nicolò.

Il grande occhio registra i numeri di targa dei veicoli che entrano o escono da Padova, all’incrocio con via Pizzamano a Roncaglia e in prossimità della discesa del cavalcavia che porta a Legnaro e agli svincoli autostradali a San Nicolò. L’impianto, che assieme alla cabina di regia installata presso il comando dei vigili, nel municipio di Ponte San Nicolò, permetterà così di rintracciare auto sospette o rubate, strumento fondamentale durante ogni tipo di indagine. E già per il 2017, sono stati messi a bilancio altri 68 mila euro per implementare il sistema con telecamere di contesto per catturare immagini nei punti di maggiori interesse del paese e, in futuro, mettere in sicurezza gli altri punti di accesso al Comune.

L’amministrazione ha partecipato ad un nuovo bando – solo per consorzi di polizia locale – per avere un ulteriore contributo: in questa richiesta si prevedono telecamere agli incroci di viale del Lavoro e su quello di via Garibaldi, in piazza Giovanni Paolo II, di fronte al Rigoni Stern e telecamere “dome”, che girano da sole per 360 gradi, agli ingressi comunali. Il sistema di videosorveglianza è già impiegato dagli agenti della polizia locale, anche per bloccare – con precisione chirurgica – i veicoli sprovvisti di revisione o, peggio ancora, assicurazione. La pattuglia si posiziona un po’ più avanti del varco e ferma solo le auto segnalate dal sistema. Solo nel mese di agosto gli agenti guidati dal comandante della polizia locale di Ponte San Nicolò, Legnaro e Polverara Antonio Barbieri, hanno fermato 42 automobilisti alla guida di auto non revisionate. Tre, invece, i veicoli pescati senza copertura assicurativa. Andrea Canton