venerdì, 29 Marzo 2024
HomeRodiginoProvincialeAdriatic LNG e Caritas promuovono un fondo di solidarietà per le famiglie...

Adriatic LNG e Caritas promuovono un fondo di solidarietà per le famiglie polesane

Tempo di lettura: 2 minuti circa

È stato presentato ieri un nuovo fondo di solidarietà dedicato al sostegno delle famiglie polesane in situazione di difficoltà economica. Il fondo, posto a disposizione dalla “Adriatic LNG” – la società che gestisce il terminale dirigassificazione al largo della costa veneta -, è stato istituito su iniziativa congiuntadella medesima società e della Prefettura di Rovigo. Il fondo sarà amministrato dalle Caritas diocesane di Adria-Rovigo e Chioggia, in base al territorio di competenza, in rete con le altre realtà impegnatenella mitigazione della povertà e nella promozione sociale dell’individuo e delle famiglie.

L’iniziativa si inserisce nel più ampio programma di interventi che le reti solidali Caritas portano avanti quotidianamente e rappresenta un’ulteriore risorsa a disposizione del territorio per la cura delle situazioni disagiate e di fragilità sociale.

Alfredo Balena, delle relazioni esterne di Adriatic LNG, spiega: “Come impresa responsabile e integrata nel territorio, ci impegniamo a sostenere iniziative di solidarietà sociale. Guidati dalla volontà di partecipare attivamente alla vita sociale della comunità locale, in questi anni abbiamo sviluppato sinergie positive con le istituzioni e i rappresentanti della società civile. Ringraziamo la Prefettura di Rovigo per essersi adoperata nell’attivazione del fondo e per il coordinamento del progetto. Ci auguriamo che il nostro contributo riesca a dare sollievo alle famiglie che vivono in situazioni di difficoltà”.

Il fondo sarà gestito, secondo modalità stabilite e condivise dalla Prefetturae dalle Caritas diocesane interessate, all’interno di un tavolo di lavoro appositamente costituito. L’utilizzo delle risorse si ispirerà ai criteri di equità e favorirà la promozione dell’autonomia delle persone e delle famiglie bisognose.