venerdì, 29 Marzo 2024
HomePadovanoBassa PadovanaMonselice, un fiocco per la salute delle donne

Monselice, un fiocco per la salute delle donne

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Quote rosa avanti tutta. La commissione per le pari opportunità ha trovato nuove frizzanti energie con la sua presidentessa Barbara Soloni. Tanto da “conquistare” anche un luogo simbolo di Monselice: la Loggetta di piazza Mazzini è stata addobbata con un enorme fiocco rosa. Il motivo? Ottobre è il mese della prevenzione del tumore al seno e per la commissione è l’inizio di una stagione di eventi di tutela del sesso femminile.

“Abbiamo in programma una lunga serie di eventi che vanno da qui fino a marzo 2018 – ha commentato Soloni – nei prossimi due mesi avremo incontri informativi, mostre, concorsi fotografici, esposizione di tavole astratte e addirittura un corso”. Per la presidente Soloni non è solo una questione di prevenzione della violenza. Si tratta invece di un mix di eventi in grado di unire prevenzione, informazione e addirittura tutela sociale. “C’era in programma di illuminare di rosa la Loggetta, ma alla fine abbiamo fatto una scelta doppiamente responsabile affiggendo un fiocco – continua la presidente – in questo modo abbiamo fatto economia, pur mantenendo il significato simbolico dell’iniziativa, e i soldi risparmiati sono andati a favore di iniziative sociali”.

La commissione per le pari opportunità è stata istituita diverso tempo fa, ma ha fatto fatica a partire. Ora la presidente è determinata a farla decollare. “In questi ultimi mesi abbiamo fatto grandi passi in avanti. Qui la politica non c’entra nulla: c’è grande entusiamo e si lavora affiatati per ottenere risultati concreti nella tutela delle donne”.

Emanuele Masiero