giovedì, 21 Settembre 2023
 
HomeRodiginoMuseo Grandi Fiumi, tante le iniziative in programma

Museo Grandi Fiumi, tante le iniziative in programma

Tempo di lettura: 3 minuti circa

Tante iniziative per tutti, per un Museo sempre più aperto e sempre più coinvolgente. Sono state presentate questa mattina nel salone d’Onore di palazzo Nodari, le attività in programma per i prossimi mesi.

In occasione della Fiera d’Ottobre si parte sabato 21 ottobre con “Quattro passi nella storia”. Un emozionante percorso alla scoperta della città, dalle piazze del centro storico al Monastero degli Olivetani. Partenza da via Laurenti, di fronte a palazzo Roverella, ore 15-17, costo intero 10 euro, ridotto 8 euro (comprensivi di visita guidata, biglietto d’ingresso al Monastero degli Olivetani e aperitivo finale). Si prosegue domenica 22 dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19 con “Grandi idee per i Grandi Fiumi? Il Museo che vorrei…”. Al chiostro degli Olivetani ci sarà un pannello da riempire con idee e proposte per sentirsi parte attiva nel processo di valorizzazione del patrimonio culturale locale. Il 31 ottobre, non poteva mancare l’iniziativa per festeggiare Halloween con “Il museo dei fantasmi dispettosi”, ma questi sono solo alcuni dei  tanti progetti in cantiere.

“Stiamo cercando di strutturare – ha detto l’assessore alla Cultura Alessandra Sguotti – una serie di iniziative affinché il museo sia aperto il più possibile. E ci stiamo riuscendo perché le attività sono davvero tante. Il nostro è un museo di grande valore didattico per i giovani e le scuole, ma molto bello anche per gli adulti. La nostra città si sta aprendo sempre di più, sia con il Teatro che con il Museo, che con i vari siti culturali, per una città sempre più accogliente”. Soddisfazione anche da parte del Sindaco Massimo Bergamin che ha sottolineato la valenza dei nostri beni architettonici e l’importanza di renderli fruibili il più possibile, affinché tutti si innamorino dei luoghi dove si fa cultura.

Chiara Vallini del Museo e Giada Milan della ditta Aqua che organizza le attività, hanno illustrato il programma dei prossimi mesi. Sabato 21 ottobre ore 15-17 – “Visit@Rovigo/Quattro passi nella storia” con aperitivo finale  (consigliata la prenotazione). Domenica 22 ottobre ore 10-13 e 16-19“Grandi Idee per i Grandi Fiumi”  presso il museo civico, inoltre tutto il giorno su Facebook, in occasione dell’Ottobre Rodigino (20-24.10.2017), sarà possibile lasciare idee e proposte da realizzare per sentirsi parte attiva nel processo di valorizzazione del patrimonio culturale locale.

Fra le attività  per bambini vanno ricordati i seguenti appuntamenti: 31 ottobre ore 15.30-17.30“Il museo dei fantasmi dispettosi”,  con apertura straordinaria delle sale espositive; consigliata per la fascia d’età 5-11 anni, si raccomanda la prenotazione. Il 12-19 novembre e 17 dicembre – Ciclo per bambini “Merende al museo”. Laboratori-gioco che si terranno nei pomeriggi delle domeniche stabilite, preceduti da una breve visita guidata, con protagoniste tre figure femminili: la tessitrice di Frattesina nella sezione Età del Bronzo, la signora etrusca nella sezione Età del Ferro, la dama di Chiunsano nella sezione Medioevo; è consigliata la prenotazione. La proposta si collega indirettamente alla Giornata Nazionale contro la violenza rivolta alle donne, che ricorre il 25 novembre. Progetto “Pillole d’arte: a scuola di mosaico”, per la scuola secondaria di secondo grado “Casalini” dell’Istituto Comprensivo Rovigo 3; le attività si svolgeranno tra novembre 2017 e febbraio 2018, con visite guidate alle sezioni espositive e laboratori nelle aule didattiche per 7 classi.

Fra le iniziative in preparazione, gli appuntamenti “Il Cinquecento si racconta”, nei giorni 02-03 dicembre, 09-10  e 16 dicembre, in collaborazione con un’estesa rete di partners locali, in collegamento con la “Settimana dei beni culturali e ambientali in Polesine” (01-10.12.2017). Inoltre, il Campus per bambini “Vacanze al museo” dalle ore 09 alle  13 nei giorni 27-30 dicembre e 02-05 gennaio.2018, con attività condivise con gli ospiti dell’I.R.A.S.

 

 
 
 

Le più lette