giovedì, 28 Marzo 2024
HomeRodiginoRovigo, il Barbiere di Siviglia apre la nuova Stagione Lirica

Rovigo, il Barbiere di Siviglia apre la nuova Stagione Lirica

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Procede a ritmo serrato la macchina organizzativa per la messa in scena de “Il Barbiere di Siviglia”. L’opera che venerdì 3 novembre alle 20.30 darà il via alla 202^ Stagione Lirica del Teatro Sociale.

“Uno spettacolo eccezionale – ha commentato l’assessore alla Cultura Alessandra Sguotti, durante la conferenza stampa di presentazione avvenuta oggi nel Ridotto del Teatro -, che nella sua semplicità ed eleganza ci darà una visione nuova di quest’opera da sempre molto amata. Ringrazio tutti, il cast, gli uffici e in particolare il maestro Massimo Pizzi Gasparon Contarini che ha curato regia, scene, costumi e luci”. Sguotti ha inoltre, sottolineato la riapertura dei laboratori del teatro con eccellenti professionalità e la collaborazione con Opera Academy Verona per i costumi.

Da alcuni anni il Barbiere di Siviglia non veniva proposto a Rovigo, come ha ricordato il direttore artistico Claudio Sartorato. “E’ un’opera che amo molto, sono felice di essere riuscito a portare a termine questo progetto grazie anche alla disponibilità di chi ha partecipato. Ringrazio inoltre,  i nostri artisti locali come Marina De Liso e tutto lo staff. Ho trovato una situazione bellissima e la visione interpretativa fa si che lo spettacolo riesca sempre a raccontarci qualcosa. E’ questa la bravura della regia”.

Ed è proprio il regista Massimo Pizzi Gasparon Contarini, che con un po’ di emozione dovuta anche al fatto di avere colleghi veneti, spiega il “suo” Barbiere. “E’ un progetto di idee. Le idee sono state il fulcro di questo spettacolo che, attraverso il cast e la fiducia che mi è stata data  ho cercato di usare al meglio. Ho lavorato molto sui recitativi e sui costumi, con grande semplicità nelle scene senza togliere nulla all’opera. E’ un apparato tecnico funzionale dove i personaggi prendono vita e dove in alcuni momenti diventano figure astratte. Ringrazio tutti per la grande professionalità dimostrata”.

Hanno portato un saluto anche: Fabio Ortolan vice presidente vicario della Cassa di risparmio del Veneto  sponsor della Stagione lirica, che ha omaggiato il personale con documenti e manifesti dell’8-900; Luigi Costato che sarà il relatore alla presentazione di domani martedì 31 ottobre alle 17 sempre al Ridotto e presidente della Fondazione Banca del Monte che sostiene la realizzazione dei depliant illustrativi delle opere di questa stagione; Valentina Noce in rappresentanza della Fondazione Rovigo Cultura, che ha coprodotto con il Comune l’opera e che con l’occasione ha presentato il nuovo logo della Fondazione.

Erano presenti anche alcuni artisti del cast: Marina De Liso (Rosina), Alessandro Luongo (Figaro) e Giovanna Donadini (Berta). Soddisfazione anche dal sindaco Massimo Bergamin, per l’apertura di questa nuova stagione con uno spettacolo di sicuro successo. “Rinnovo l’invito a tutti a partecipare e ad amare e vivere il nostro teatro”. Intanto è già sold out per le anteprime ragazzi.