Home Veneziano Miranese Nord Salzano, tutto pronto per la tradizionale “Festa della Zucca”

Salzano, tutto pronto per la tradizionale “Festa della Zucca”

In corso anche quest’anno, con la sua 24^ edizione, la “Festa della Zucca” di Salzano, patrocinata dal Comune e dalla Regione Veneto, che prenderà vita, nella splendida cornice della Filanda Romanin-Jacur di Salzano, per i fine settimana del 20-22 e 27-31 ottobre e 1 novembre. Quest’appuntamento si è oramai affermato a tal punto da diventare una tra le più importanti iniziative autunnali proposte dalle Pro Loco del Consorzio del “Decumano” e che si impone, da sempre, l’obbiettivo di recuperare e proporre la cultura, la tradizione e la gastronomia locale.

È infatti per la molteplicità dell’offerta che questa festa si contraddistingue dalle altre: tra la mostra dell’artigianato locale e percorsi tra i sapori regionali, sono inseriti, con momenti dedicati, i bambini e le famiglie. Mille approcci accattivanti e pronti a soddisfare chiunque per mettere in primo piano un ortaggio di natura povera che in quest’area non ha grande mercato, ma che si è imposto per la sua bellezza e semplicità.

Tra gli eventi clou della Festa della zucca, una grande importanza è data alla mostra “La Settimana di Bort”, dal 21 ottobre al 1 novembre, con orario di apertura connesso alla manifestazione, presso l’area Museale della Filanda. Questa mostra è stata realizzata in collaborazione con l’associazione culturale Web2012 ed è dedicata al maestro Mario Bortolato, nato a Salzano nel 1926 e diventato celebre come vignettista a livello nazionale. Durante il periodo della festa saranno proposte oltre 100 vignette originali nelle quale il l’artista salzanese ha saputo ritrarre con garbo e ironia oltre mezzo secolo di costume e di storia italiana. Ancora, durante tutto il tempo della manifestazione, il gruppo “Amici della Montagna di Salzano e Robegano”, celebra un grande compleanno con la mostra fotografica “Le nostre Escursioni, 10 Anni di Amici della Montagna a Salzano”. Il 31 ottobre, grande festa di Halloween per grandi e piccini mentre, l’1 novembre invece la giornata sarà dedicata allo sport con la “Festa dello sportivo” e le premiazioni per le migliore zucche in concorso.

Anna Michieletto

Le più lette