martedì, 19 Marzo 2024
HomeVenetoCultura e spettacoliApre oggi "Stili e Sapori", il primo food&lifestyle festival in Fiera a...

Apre oggi “Stili e Sapori”, il primo food&lifestyle festival in Fiera a Padova

Tempo di lettura: 3 minuti circa

Con Stili e Saporila Fiera di Padova da oggi fino a lunedì 27 novembre diventa per la prima volta un grande Villaggio del gusto dedicato al cibo nelle sue varie declinazioni. Cinque padiglioni aperti al pubblico e ai professionisti del settore permetteranno di scoprire ingredienti, tecnologie e tendenze per mangiare bene e vivere meglio, creando il contatto con esperti internazionali e famosi chef.

Riunendo quattro saloni specializzati preesistenti che insieme compongono un mix perfetto, Stili e Sapori rappresenta una proposta inedita che prevede oltre 150 eventi (laboratori, convegni e seminari) e 400 espositori di food, beverage, health care, attrezzature professionali, abbigliamento e accessori.

Le sue anime : LovEat – rassegna di eccellenze enogastronomiche, Tecno&Food – salone professionale di attrezzature per la ristorazione cui si unirà CiaoPizza – salone curato da APES (Associazione Pizzaioli E Similari),VeganDays – il più grande festival etico d’Italia rivolto alla cultura cruelty-free e World Allergen& Smart Food Expo – salone di materie prime e prodotti finiti, tecnologie e servizi per allergie e intolleranze alimentari, integratori e medicalfood. Protagonista e tema “culinario” di questa prima edizione sarà il baccalà, una delle eccellenze italiane che catturano sempre l’attenzione (e la… gola!) anche a livello internazionale.

Tecno&Food assieme a LovEat e CiaoPizza animerà i Padiglioni 1, 2 e 4 con un susseguirsi di degustazioni (tre isole del gusto), laboratori, convegni e dimostrazioni nei 9 cooking point sempre attivi con i migliori chef del momento ed esperti del settore. Qui lunedì 27 novembre alle 15.30, nella giornata dedicata al B2B, interverrà uno dei maggiori esperti di politiche agricole in Europa, Paolo De Castro, primo vicepresidente della Commissione Agricoltura del Parlamento Europeo,già ministro dell’Agricoltura.

A Tecno&Food e LovEat ci saranno poi: l’enogastronomo, sommelier, formatoree membro della Confraternita del Baccalà, Romolo Cacciatori (Pad. 1); l’on. Bartolomeo Amidei che parlerà del nuovo registro nazionale dei pizzaioli professionisti, all’interno di CiaoPizza (Pad. 2); il giornalista, scrittore e “oleologo” Luigi Caricato. La delegazione norvegese sarà anche composta dal foodblogger e chef di Oslo, DagTjersland e da StianMoFærsnes, cuoco della contea norvegese di Aust-Agder.

VeganDays (terza edizione -Pad. 15), il festival etico più grande d’Italia, proporrà importanti ospiti internazionali, come:Melanie Joy, psicologa e docente di psicologia e sociologia presso l’Università del Massachusetts (Boston); Davide Larise, vice di Pietro Leemann al Joia di Milano, 36 anni e una lunga esperienza alle spalle; Rachida Brocklehurst, giornalista inglese, fondatrice del Luxury vegan lifestyle blog The Green V. Tra gli altri punti di forza di VeganDays 2017, ci sarà anche il bistrò dove provare le migliori specialità della cucina vegana a un prezzo imbattibile.

Infine, il 2° World Allergen & Smart Food Expo (Pad. 3): punto d’incontro tra professionisti e consumatori che desiderano approfondire la conoscenza di prodotti finiti, materie prime, tecnologie, servizi per allergie, intolleranze alimentari e medicalfood. Acoordinare i convegni sarà Vittorio Colizzi, docente di Immunologia all’Università di Roma Tor Vergatae direttore della Cattedra Interdisciplinare di Biotecnologie dell’UNESCO che ha allestito un importante calendario di appuntamenti avvalendosi delle competenze dell’Università di Padova, dell’Azienda Ospedaliera di Padova, del CNR, del mondo associativo e del commercio. Molto atteso anche l’intervento di Filippo Ongaro, il medico degli astronauti (sabato 25 novembre alle 15, Pad. 1) che affronterà temi legati al viver bene e a lungo tra Epigenetica e Nutrigenomica.

L’evento ha il patrocinio di: Provincia di Padova, Comune di Padova, Camera di Commercio di Padova, Promex azienda speciale della CCIAA padovana e APPE Padova. Ingresso per il pubblico: intero 10 euro, ridotto 7. Bambini fino ai 12 anni ingresso omaggio.Info e foto: www.stiliesapori.it