Home Rodigino Il Natale si avvicina: ecco tutti gli eventi a Rovigo

Il Natale si avvicina: ecco tutti gli eventi a Rovigo

Il Natale si presenta in città. Grandi eventi per il periodo più bello dell’anno. Mostre, mercatino, idee regalo, spettacoli e animazione, con “Strenne in piazza” e non solo. Un progetto promosso dal Comune in collaborazione con RovigoFiere, Confesercenti, Confcommercio, Centro Città, Pro Loco città di Rovigo e Asm set. Agli eventi natalizi collaborano anche il Gruppo teatrale “Il Mosaico” con “Il portico degli elfi” e l’associazione Vivirovigo con il terzo “Natale in piazzetta”.

La città si sta già vestendo a festa, in questi giorni si stanno allestendo le luminarie a cura di Centro Città  e  sono già  arrivate le casette in piazza Vittorio Emanuele che saranno pronte per il 24 novembre giorno che darà il via all’apertura ufficiale delle manifestazioni. Ovviamente, non mancherà il grande albero  per creare la giusta atmosfera natalizia, che sarà inaugurato venerdì 24 novembre alle 17.

“Siamo felici – ha detto il sindaco Massimo Bergamin -, di poter offrire anche quest’anno un Natale pieno di iniziative e allegria. E’ il frutto di un lavoro di squadra, a testimonianza che insieme si possono raggiungere grandi traguardi”.

L’assessore ad Eventi e manifestazioni Luigi Paulon ha sottolineato: “E’ una svolta radicale, è cambiato un po’ tutto nel sistema Natale, si è passati da una gestione monopolizzata dalle associazioni ad una vera e propria collaborazione tra tutti i protagonisti, sotto la regia dell’assessorato al commercio e agli eventi e manifestazioni; le Associazioni di categoria, gli operatori del centro organizzati in “Centro Città”, il partner principe del Comune, il CenSer, che ha messo a disposizione tutte le esperienze e conoscenze. Si è lavorato in sinergia per dare un nuovi format agli eventi natalizi. E’ stata rivista la temporalità, si inizia 15 giorni prima. Novità anche per la logistica, passando da tensostrutture a casette in legno per dare migliore ospitalità agli espositore e una coreografia della piazza più consona. E’ un programma ricco, oltre alla parte commerciale avremo la possibilità, la domenica, di fare un giro in carrozza, o in trenino e tanto altro”.

“Un cenno importante – ha proseguito Paulon – è dovuto per ringraziare le aziende partecipate dal Comune in maniera diretta, ASM spa, o indiretta, ASMSET, che hanno sostenuto economicamente una parte delle iniziative, la Spa mettendo a disposizione il multipiano gratuito dalle 8.00 del sabato alle 21 delle domeniche, in tutti i weekend fino al 7 gennaio, ASMSET per il fondamentale contributo economico che accompagna per tutto l’anno le iniziative dell’assessorato agli eventi”.

“L’albero di Natale, un pino delle nostre montagne di 13 metri che troneggerà sotto palazzo Nodari, sarà addobbato da due sponsor, Trivellato auto per le luci e da ASMSET per gli addobbi – ha aggiunto l’assessore -. Un programma a 360 gradi che ha coinvolto tutti i promotori di iniziative, oltre alla piazza ci sono le iniziative di via Cavour, con il Mosaico e quelle di piazza Annonaria organizzate da Vivi Rovigo.

“Un rammarico, da parte mia – ha concluso Paulon -,  è quello di non essere riuscito ad avere tutti gli operatori allo stesso tavolo, ancora troppe ruggini, troppe dietrologie; ora si è costituito un gruppo di lavoro, recuperando anche rapporti difficili e si auspica che questo venga integrato, completato con l’apporto di contributi costruttivi e positivi incentrati al rilancio e sostegno del Centro Storico e delle attività produttive che in esso vivono”.

“Per il secondo anno l’associazione CentroCittà ( rappresentante circa 60 commercianti del centro storico e simpatizzanti) – ha detto la presidente Rita Pizzo -, ha collaborato al confezionamento del Natale in città portando come contributo le luminarie in varie vie del centro e nelle piazze, fra non poche difficoltà . A differenza dello scorso anno alcuni esercenti hanno negato il loro contributo, motivo per cui certe zone non saranno illuminate a festa a discapito di altri commercianti che avrebbero voluto aderire . Grazie alla collaborazione fra Comune in particolare all’assessore Paulon, Confesercenti, Proloco città di Rovigo, Ascom, Rovigo Fiere e CentroCittà  siamo sicuri che il Natale 2017 farà la differenza”.

 

In Piazza Vittorio Emanuele II sarà allestito un Mercatino di Natale, con 12 casette in legno, che ospiteranno operatori commerciali e hobbisti. In Via Laurenti  ci sarà una casetta in legno  con prodotti di oggettistica.Il mercatino sarà aperto al pubblico nelle seguenti date: 24 – 25- 26 Novembre 2017/1-2-3 Dicembre 2017/8 – 9 – 10 Dicembre 2017/15-24 Dicembre 2017. La piazza sarà ricoperta di moquette rossa con posizionamento di un albero di Natale adeguatamente illuminato. Nelle vie del centro storico, piazza Garibaldi e parte di C.so del Popolo saranno installate luminarie a cura dei commercianti dell’Associazione Centro Città. In Piazza Vittorio Emanuele II saranno installati 2 proiettori luminosi che illumineranno le facciate del Comune e di Palazzo Roverella con immagini natalizie. Nel corso dei week end sono previste attività di animazione, giri gratuiti per le vie della città con carrozza di Babbo Natale.

Ecco tutti gli eventi:

  • 24 – 25- 26 novembre 2017 piazza Vittorio Emanuele Mercatino di natale Via Laurenti
  • Domenica 26 novembre – In giro per la città con la carrozza di Babbo Natale
  • 1-2-3 dicembre 2017 Piazza Vittorio Emanuele Mercatino di Natale Via Laurenti
  • Domenica 3  dicembre– In giro per la città con la carrozza di Babbo Natale
  • 8 – 9 – 10 Dicembre 2017 Piazza Vittorio Emanuele Mercatino di Natale
  • Venerdì 8 dicembre – Infiorata
  • Sabato 9 dicembre – “Le Bolle di Natale” Animazione per le vie del centro storico
  • Sabato 9 dicembre – Spettacolo musicale per bambini e famiglie
  • Domenica 10 dicembre – Animazione con la slitta di di Babbo Natale e i suoi aiutanti Via Laurenti
  • Domenica 10 dicembre– In giro per la città con la carrozza di Babbo Natale
  • 15-24 dicembre  Piazza Vittorio Emanuele Mercatino di natale
  • Sabato 16 dicembre – “Caccia al Tesoro” Animazione per le vie del centro storico in collaborazione con gli esercizi commerciali.
  • Domenica 17 dicembre – Animazione con la slitta di di Babbo Natale e i suoi aiutanti
  • Domenica 17 dicembre – In giro per la città con la carrozza di Babbo Natale
  • Domenica 17 dicembre – Spettacolo musicale per ragazzi e famiglie
  • Sabato 23 dicembre – “Babbo Natale cerca i suoi Elfi” Animazione per le vie del centro storico
  • Sabato 23 dicembre – Spettacolo musicale per bambini e famiglie
  • Domenica 24 dicembre – In giro per la città con la carrozza di Babbo Natale
  • 31 dicembre 2017 Festa di Capodanno in Piazza Vittorio Emanuele II con allestimento palco musicale “Viva Santana”
  • Dal 2 al 6 gennaio 2018 Festa dell’Epifania con bancherelle in Piazza Vittorio Emanuele II a cura degli operatori del Consorzio CO.FI.PO
  • Il portico degli elfi” con la collaborazione del Gruppo teatrale “Il Mosaico” di Rovigo. Durante il mese di dicembre 2017 nel portico di Via Cavour è stata organizzata una animazione per bambini, con intrattenimento musicale, giochi e piccoli spettacoli. Nel portico, in prossimità di ciascun negozio verrà posizionata una moquette decorativa con lanterne esterne; le colonne di fronte ai negozi saranno decorate con strenne natalizie illuminate; in prossimità del negozio al civico n. 8 sarà posizionata una piccola casetta di legno per l’animazione con Babbo Natale. Durante tutto il periodo saranno distribuite letterine ai bambini che saranno invitati a depositarle nella cassetta postale di Babbo Natale. Nel portico saranno posizionate piccole aree con tavolini e sgabelli utili per l’animazione dei bambini con truccatori e animatori in abito natalizio.
  • sabato 16 dicembre 2017 SFILATA MOTOCLUB FIAMME DEL POLESINe
  • 3° Natale in piazzetta, proposto da Vivirovigo. In collaborazione con le botteghe della piazzetta e con la agenzia RMK2 verra’ istallata la consueta casetta di Babbo Natale  con le apposite luminarie in piazzetta. Annonaria e quest‘anno, nei fine settimana, Babbo natale raccogliera’ giocattoli e materiale didattico da mandare ai bambini meno felici di un orfanotrofio della Nigeria.
  • Tradizionale Capodanno in piazza (31-12-2017).

Le più lette