venerdì, 29 Marzo 2024
HomeSaluteLa salute nel PioveseLipidomica: la nuova risposta allo stress, affaticamento e sovrappeso

Lipidomica: la nuova risposta allo stress, affaticamento e sovrappeso

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Solo in Farmacie altamente specializzate (tra le quali la Farmacia Grigoletto di Bojon), è possibile eseguire oggi L’Analisi Lipidomica di Membrana. Si tratta di una scansione di una piccolissima quantità di sangue (simile all’analisi della glicemia) prelevata in farmacia ed analizzata dal CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche di Bologna). Questo particolare tipo di analisi consente di verificare la composizione della membrana cellulare, in particolare della parte grassa che la costituisce, che influenza fortemente la capacità della cellula di scambiare sostanze con l’esterno.

Ecco perchè ciò che mangiamo influenza l’efficienza e il funzionamento corretto dei nostri tessuti e organi molto più di quanto non crediamo e soprattutto in relazione al tipo ed alla quantità di grassi . Fotografare con l’analisi Lipidomica lo stato di salute delle cellule significa determinare lo stato di salute basale del nostro organismo e poter programmare un trattamento dietetico personalizzato in base ai disturbi lamentati dall’individuo. I risultati (consultabili in farmacia dopo 10 giorni dall’analisi) consentono infatti di individuare le cause di malessere ed intervenire sugli squilibri mediante lo stile di vita corretto e, ove sia necessaria, una supplementazione nutraceutica molto specifica che segua il bisogno segnalato dall’analisi.

La Lipidomica, applicabile a diversi comparti del nostro organismo, comprende diverse aree d’intervento (dimagrimento, digestivo/intestinale, cutaneo, immunitario, cardiaco, stress radicalico/invecchiamento, stanchezza/efficienza sportiva) e consente di stabilire un percorso chiaro e altamente efficace per puntare al recupero del benessere investendo nella prevenzione. Fra gli obbiettivi più prestigiosi della analisi Lipidomica c’è anche la ricerca sul ruolo svolto dai lipidi in molte gravi patologie metaboliche che affliggono i nostri tempi come obesità arteriosclerosi, ictus, ipertensione,diabete…. “Fa che il cibo sia la tua medicina…” Ippocrate (460 a.C. – 377 a.C.)

Farmacia Grigoletto
Bojon di Campolongo Maggiore (Ve)
Tel. 049 5809002

Le più lette