Perché il mio bimbo piange? Ha ancora fame? Sta male? Di che cosa ha bisogno?

Sono moltissime le volte in cui mamme e papà si sono posti queste domande, per poi sbottare nel fatidico “se solo potesse già parlare”. Grazie al Programma Baby Signs® comunicare con i propri figli prima che sappiano utilizzare la parola è più semplice (e divertente!).

E’ un programma di comunicazione gestuale, sempre in accompagnamento alla parola, rivolto a tutti i bambini molto piccoli (da 6 a 18-24 mesi), studiato per dar loro la possibilità di comunicare prima di aver imparato a parlare. I bambini spontaneamente, nel corso del primo anno di vita, si affidano alla gestualità per poter comunicare: indicano qualcosa di loro interesse, salutano facendo “ciao ciao” con la manina, allargano le mani per indicare che qualcosa “non c’è più”.

Basandosi su questa competenza naturale, il Programma Baby Signs® propone alcuni segni grazie ai quali i bimbi potranno finalmente “dire” se desiderano un biscotto o un po’ di pane, se l’acqua del bagnetto è troppo calda, se vogliono un po’ di latte o se hanno bisogno di dormire. Questo regalerà ai bimbi e ai loro genitori momenti di intesa e comprensione, determinando un’importante riduzione della frustrazione per tutti. Nato più di 20 anni fa negli Stati Uniti è diventato oggi un movimento mondiale, presente in 40 paesi.

La ricerca condotta con il supporto del National Institute of Health ha dimostrato,inoltre, che l’uso del segno regala altri importanti benefici. A livello linguistico, ad esempio, oltre ad avere un vantaggio di qualche mese sull’arrivo delle parole, i bambini mostrano a 24 mesi un vocabolario più ampio e di saper formulare frasi più lunghe e complesse. In Italia il Programma Baby Signs® nasce proprio a Padova, dove è possibile partecipare ad Incontri informativi gratuiti o a “Workshop Baby Signs® per Genitori”, per scoprire come inserire i segni, con semplicità, nella vita di ogni giorno.

A Cadoneghe sono 3 gli appuntamenti già in programma: 21 Ottobre, 18 Novembre o 16 Dicembre alle 15:30. Gli interessati possono scegliere una di queste date per partecipare al Workshop Baby Signs.

Baby Signs Italia
Tel 392 6282909

About Giorgia Gay

Giornalista professionista, nata sulla carta ma con un'anima social e una passione per le web news

Lascia un commento