martedì, 19 Marzo 2024
HomeCucinaRotolo bicolore

Rotolo bicolore

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Ingredienti: 4 uova – 1 C di farina – 100 g di formaggio da spalmare – 1 pizzico di curry – 1 pizzico di: erba cipollina, maggiorana, basilico (secchi e ammollati con un filo d’olio)

Preparazione: in una terrina battere i tuorli d’uovo con un po’ di sale e un pizzico di curry, unire la farina, mescolare bene e incorporare gli albumi montati a neve. Stendere un foglio di carta per alimenti sulla placca da forno, ungere d’olio e stendervi sopra il composto. Infornare a 180° per circa 10 minuti. A cottura ultimata, appoggiare “la frittatona” su di un canovaccio, avvolgerla su se stessa in modo da formare un rotolo e porla in frigorifero. Frullare il formaggio con un po’ di sale e le erbe aromatiche. Aprire delicatamente il rotolo, spalmarvi la crema preparata, riavvolgerlo ben stretto ed incartarlo con la carta da forno. Rimettere il rotolo in frigorifero per circa un’ora, affettarlo e servirlo con un’insalata di stagione o una salsa a piacere.

Il piatto può essere arricchito con alcune tartine al radicchio, a seguire la ricetta.

Ingredienti: 2 fette di pane a cassetta – 1 spicchio d’aglio – 1 C di crema di radicchio.

Preparazione: tagliare le fette di pane in 4 parti e formare dei rombi; farli tostare, passare con lo spicchio d’aglio e spalmarvi la crema di radicchio.

Carmen Bellin
Educatore Alimentare dell’Associazione Culturale La Biolca di Padova: tiene corsi e conferenze su alimentazione e cucina, collabora al mensile Biolcalenda, ha pubblicato Metti una sera a cena libro di ricette e consigli utili per una cucina in armonia con i ritmi della natura.
LA BIOLCA · www.labiolca.it
info@labiolca.it · tel. 049 9101155

Le più lette