venerdì, 29 Marzo 2024
HomeVenezianoMiranese NordNoale: bilancio, tasse invariate e avanzo di mezzo milione di euro

Noale: bilancio, tasse invariate e avanzo di mezzo milione di euro

Tempo di lettura: 2 minuti circa

È stato approvato a dicembre il bilancio di previsione del Comune per il triennio 2018-2020. Per l’anno in corso si registra una previsione di entrate di circa dieci milioni e mezzo di euro a fronte di una previsione di spesa di quasi dieci milioni, con un avanzo di oltre cinquecentomila euro. Sono state confermate le aliquote Imu e Tari già in vigore, senza aumenti percentuali per i cittadini. Anche le tariffe per servizi come ad esempio servizi cimiteriali, mensa scolastica, assistenza domiciliare, trasporto scolastico e sociale, sono rimaste invariate.

È stata inserita una previsione di introiti per sanzioni del codice della strada, le classiche multe, per complessivi centomila euro: come previsto dalle norme, tali somme saranno utilizzate per le manutenzioni e per la sicurezza stradale. Il sindaco Patrizia Andreotti si è detta soddisfatta, anche del rispetto dei termini previsti per l’approvazione del bilancio. Ciò permetterà di procedere con gli acquisti e nel programma delle opere. Per quanto riguarda queste ultime, in particolare le opere con singolo importo stimato superiore ai centomila euro, l’anno 2018 sarà interessato dalla prosecuzione dei lavori di sistemazione dell’arredo di piazzale Bastia, già iniziato l’anno scorso. Ugualmente si procederà con l’assestamento dei marciapiedi comunali e l’abbattimento delle barriere architettoniche. Attività che costeranno complessivamente all’amministrazione circa quattrocentomila euro.

Nel 2019 sono previsti invece il rifacimento e l’adeguamento dei servizi igienico- sanitari della scuola elementa- Aprilia, continua la trattativa re Moniego, e il consolidamento e l’impermeabilizzazione della copertura, somma prevista centocinquantamila euro. Il 2020 sarà la volta della scuola elementare di Noale, dove verranno rifatti i servizi igienico-sanitari,spendendo oltre duecentomila euro. Le spese previste per le opere pubbliche saranno coperte per la maggior parte con appositi stanziamenti di bilancio.

Eliana Camporese