martedì, 19 Marzo 2024
HomeSaluteLa salute nel Miranese NordMetabolismo: veloce (magari!), lento, alto, basso...

Metabolismo: veloce (magari!), lento, alto, basso…

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Oggi con questo articolo voglio provare ad affrontare lo spinoso tema del metabolismo provando a rispondere ad alcune delle domande che spesso voi clienti mi rivolgete.

Partiamo dall’inizio: Che cos’è il metabolismo?

-È l’energia che serve al nostro corpo per svolgere le funzioni biologiche necessarie al suo corretto funzionamento. Il metabolismo è diviso in: – BASALE: rappresenta le calorie che consumiamo solo per mantenerci in vita anche se stiamo tutto il giorno fermi immobili. – PER ATTIVITA’ FISICA: purtroppo rappresenta solo il 20% del totale ed è per questo che anche se ci alleniamo con costanza e determinazione in palestra rimaniamo deluse e non dimagriamo ma anzi ci sembra di aumentare. – PER DIGERIRE I CIBI CHE MANGIAMO: questo in percentuale è del 10% e le proteine sono in assoluto il cibo che richiede più energia per essere digerito, quindi si può dire che mangiando più proteine aumenta leggermente il metabolismo.

– Come mai il mio metabolismo è cosi lento?

– Come e cosa mangi quotidianamente? – Fai regolarmente un po’ di attività fisica? – Bevi acqua in quantità sufficiente? – Sei perennemente a dieta? La risposta a queste domande determina il metabolismo che hai oggi. Ricorda che puoi rimediare agli errori commessi cambiando un po’ le tue abitudini… Non devi mai arrivare ad avere il classico buco allo stomaco dalla fame e devi evitare i cibi precotti o troppo raffinati. Inoltre ricordati che sono solo i muscoli a consumare gran parte delle calorie che introduci. Lo so che è facile ricadere sempre negli stessi errori, purtroppo cambiare abitudini alimentari, fare esercizio fisico con regolarità e costanza è una cosa davvero complicata. Quello che possiamo fare è compiere delle piccole azioni quotidiane sane che vadano a colpire il nostro metabolismo stimolandolo a lavorare di più: pensa solo a cosa succederebbe se iniziassi a fare una colazione sana tutte le mattine e a fare dei semplici esercizi a corpo libero con dei pesetti anche solo per dieci minuti ma tutte le mattine. A questo puoi aggiungere dei trattamenti drenanti, remineralizzanti e liporiducenti che farai qui da noi e il processo di trasformazione avrà magicamente inizio. È come un’orchestra che suona e ogni strumento contribuisce alla realizzazione della perfetta sinfonia… se solo uno strumento si ferma il risultato non sarà più lo stesso.

Vuoi scoprire com’ è il tuo metabolismo e qual’è la tua composizione corporea ? il trattamento diagnostico è in offerta per i lettori de La Piazza a soli 25 euro anziché 50 euro, fino al 28 Febbraio

La DolceVita – centro estetico specializzato nel rimodellamento del corpo – Via Roma, 111 – Massanzago (PD) – 35010 info@esteticadolcevita.it – www.esteticadolcevita.it

Le più lette