venerdì, 29 Marzo 2024
HomePadovanoPadova EstVigorun, sport e aggregazione per le strade del paese

Vigorun, sport e aggregazione per le strade del paese

Tempo di lettura: 2 minuti circa

La corsa è la più bella metafora della vita! Ed è questa la frase che racchiude il messaggio dell’associazione sportiva “Vigorun” di Vigonza. Come ci racconta Ivana Perazzin, co-fondatrice: “Sono sempre di più le persone che si avvicinano al mondo della corsa, e ci sono almeno tre buoni motivi per farlo: è salutare, si può correre ovunque ed è uno sport economico.”

Ivana, ma come si è formata Vigorun?

“Il nostro gruppo è nato nella primavera del 2014. Tutto è partito dalla condivisione delle mie esperienze su un social network. Mi ero appena trasferita a Vigonza e postavo sulla mia pagina foto e racconti delle mie corse e tramite una rete di passaparola abbiamo allargato il gruppo, composto inizialmente da 4/5 amici, a circa 60 persone”. Quindi siete tutti degli appassionati del mondo della corsa? “Sì ma non solo. Il nostro gruppo è formato da persone che condividono la passione per la corsa, ma abbiamo diverse tipologie di sporti- In biblioteca alla scoperta della lettura vi: dai camminatori amatoriali ai maratoneti e a chi fa trail e ultra trail running (discipline podistiche molto impegnative)”.

Quando vi allenate e dove? “Ci alleniamo tutto l’anno e il giorno ufficiale del gruppo è il martedì alle 20 con ritrovo davanti alla chiesa di Vigonza. Inoltre ci troviamo il giovedì sera con la corsa libera e alcuni di noi, specialmente chi prepara le competitive, partecipa alle marce podistiche anche la domenica. Nei mesi invernali ci alleniamo su 4-5 percorsi, che riteniamo più sicuri perché ben illuminati, invece nei mesi estivi utilizziamo diversi percorsi, ad esempio argine e piste ciclabili. A proposito, abbiamo chiesto al Comune la possibilità di avere uno spazio coperto, ad esempio l’arcostruttura, che ci permetta di allenarci tranquillamente durante l’inverno”.

Accettate nuovi iscritti al gruppo Vigorun? “Certo, e siamo ben felici di avere nuovi compagni di corsa. Vigorun non è solo un’associazione sportiva, ma è soprattutto un gruppo di amici che hanno il piacere di praticare dello sport sano assieme. Alla fine di ogni allenamento del martedì ci ritroviamo per un ristoro finale nel bar del patronato. Chiunque voglia unirsi è invitato a iscriversi alla nostra pagina Facebook “Vigorun correre a Vigonza” oppure a venire direttamente a uno dei nostri allenamenti il martedì sera”.

Manuel Matetich