martedì, 19 Marzo 2024
HomeVenetoAttualitàUn nuovo parco giochi per i bambini e ragazzi a Santa Giustina...

Un nuovo parco giochi per i bambini e ragazzi a Santa Giustina in Colle

Tempo di lettura: 2 minuti circa

“Grazie ad un cospicuo contributo della Fondazione Cassa di Risparmio – ha detto il sindaco Paolo Gallo – possiamo dar corso al progetto per attrezzare, a Santa Giustina in Colle, un’area pubblica con parco giochi per bambini e ragazzi, al confine con la scuola secondaria di primo grado J.F.Kennedy e la scuola primaria A. Moro”. Il parco giochi sarà adatto anche ai bambini e ragazzi disabili”. Lo scopo del progetto è di vedere, in un luogo pubblico custodito anche con videosorveglianza, i bambini e i ragazzi del territorio trascorrere in mezzo al verde delle ore di svago in totale sicurezza.

“L’area per la realizzazione del parco è stata individuata in un luogo centrale di Piazza Dei Martiri, in quanto nelle immediate vicinanze sono presenti alcune strutture sportive (pista di atletica, salto in alto, campo da calcetto, palestra e spogliatoi), ampi e capienti parcheggi di nuova realizzazione, con stalli riservati ai diversamente abili e adeguatamente illuminati – prosegue il sindaco – Inoltre l’area è collegata con una viabilità ciclopedonale di recente realizzazione ».

Gli interventi previsti consistono nell’integrazione delle piante ad alto fusto esistente con la realizzazione di un querceto formato da diverse varietà di querce autoctone e tipiche della zona di pianura; fornitura e posa in opera di panchine e tavoli adatti all’arredo esterno; la costruzione di una recinzione perimetrale per garantire la sicurezza dei bambini e ragazzi e loro accompagnatori; potenziamento dell’impianto di illuminazione a led oltre a fornire l’area di adeguate attrezzature di svago per bambini e ragazzi. «Di pari passo l’amministrazione comunale sta studiando un progetto di parco pubblico anche per la frazione di Fratte, impegnando l’area oggetto di acquisto dalla parrocchia S. Giacomo nel 2017 – conclude il primo cittadino – I due progetti di parco pubblico vedranno la realizzazione entro il 2018”.

Lorena Levorato