martedì, 16 Aprile 2024
HomePadovanoBassa Padovana2a Festa dell'agricoltura e dell'economia circolare ad Este

2a Festa dell’agricoltura e dell’economia circolare ad Este

Tempo di lettura: 3 minuti circa

È iniziata domenica 29 aprile e proseguirà fino a domani, martedì 1 maggio, la Festa dell’Agricoltura e dell’Economia Circolare organizzata grazie alla collaborazione tra SESA e i Comuni di Este e Ospedaletto Euganeo, assieme alle associazioni di categoria del mondo agricolo e ai lavoratori del settore primario.

Armonioso connubio per riconoscere il valore del primo motore della nostra economia, l’agricoltura, celebrando il 1° maggio, la Festa dei Lavoratori. Così Roberta Gallana “Come l’anno scorso tornano gli animali della fattoria per la gioia dei nostri bambini, con la seconda edizione della festa dell’agricoltura. Visto il successo di pubblico dello scorso anno, abbiamo pensato di ampliarla coinvolgendo il comune di Ospedaletto Euganeo per un appuntamento che spero sia una grande festa della famiglia e del primo settore della nostra economia”

“L’attenzione per i prodotti sani e garantiti dei nostri agricoltori, riportare alla memoria le nostre radici contadine, il modo semplice di stare insieme gustando il buon pane e i buoni salumi del nostro territorio, sono temi sentiti dal pubblico di ogni età. Ci riportano alla nostra infanzia e ci ricordano il legame imprescindibile che ogni cosa che ci circonda ha con la terra” osserva Gallana.

Il programma della tre giorni prevede esposizione di attrezzi e macchine agricole, mostra degli animali, raduno dei trattori d’epoca, sfilata contadina, eccellenze enogastronomiche del territorio, visite guidate, rievocazioni di storie contadine, dimostrazioni di abilità equestre, gara di tractor pulling (1° tappa del campionato italiano) e spettacolo piromusicale.

“Ho aderito con grande piacere a questa iniziativa legata all’agricoltura, settore che è all’origine dello sviluppo dei nostri territori.” – fa sapere il sindaco di Ospedaletto Giacomo Scapin – “Collaborare con Este mettendo a disposizione gli spazi del Tresto e di altri terreni limitrofi per uno degli appuntamenti più attesi della kermesse, la gara di tractor pulling, è l’inizio di future collaborazioni in vista anche del 550° anniversario del Santuario del Tresto. I nostri due comuni sono legati infatti da una storia comune legata al Santuario, dato che secondo la leggenda la Madonna apparve proprio a Este per giungere alla località dove poi sorse il santuario.”

La Società SESA promuove la manifestazione con l’obiettivo di mettere in contatto il mondo agricolo con la cittadinanza, valorizzando le eccellenze presenti nel territorio e l’economia circolare che si fonda sul riciclo e il riuso. Per questo pomeriggio alle ore 15.00 presso il Chiostro delle Consolazioni, Sesa ha organizzato il convegno “Dalla terra alla terra – la sostanza organica per il suolo” con la partecipazione di esperti del settore e in collaborazione con il Consorzio Italiano Compostatori. Per Sesa questa festa è l’occasione per festeggiare assieme ai cittadini del territorio la vittoria, per il secondo anno di seguito, del premio Legambiente per l’economia circolare, assegnato quest’anno per il potenziamento del Teleriscaldamento e per la forte spinta data all’uso del biometano per alimentare la flotta dei mezzi per la raccolta.

Saranno presenti anche le aziende di Campagna Amica con le primizie di stagione e i prodotti tipici del territorio. Gli agricoltori padovani di Coldiretti presenteranno il meglio del settore primario padovano con i prodotti freschi e di stagione delle nostre campagne. Ai visitatori Coldiretti Padova propone anche l’adesione con una firma alla petizione #stopcibofalso per chiedere al Parlamento Europeo che i consumatori abbiano la possibilità di conoscere da dove arriva il cibo. In queste settimane Coldiretti sta raccogliendo le firme in tutti i mercati a “km 0” di Campagna Amica a Padova e provincia, negli agriturismi di Terranostra e anche direttamente on line sul sito www.stopcibofalso.coldiretti.it, nel quale sono riportati anche i dettagli della petizione con tutte le informazioni in merito.